Bando di concorso riservato agli iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, sedi di Bologna e di Ravenna, per l’ammissione di 5 studenti all’LLM in International Business Tax Law presso la Tilburg University
- A chi è rivolto: n. 5 studenti iscritti nell’A.A. 2023/24 almeno al IV anno dei corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, sedi di Bologna e di Ravenna
- Periodo di riferimento: V anno di corso
- N. protocollo: decreto 143-2024 protocollo 0001383 del 3 maggio 2024
- Responsabile di procedimento: Dott.ssa Cecilia Bellettato
-
Il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater - Università di Bologna ha concluso un innovativo accordo di cooperazione con la Tilburg University (NL), il cui referente è il Prof. Andrea Carinci, dopo il successo di quello per gli scambi Erasmus e nel quadro di una collaborazione pluriennale per il dottorato di diritto tributario internazionale.
Grazie al prestigio del suo Fiscaal Institut la Tilburg University è diventata Università di riferimento in Europa e non solo in Olanda nel diritto tributario internazionale europeo con consolidate collaborazioni con la rete Europea dell'Associazione di professori di diritto tributario e con la Scuola europea di Alti Studi Tributari.
LLM di riferimento per gli studenti della laurea magistrale bolognese è quello in International Business Tax Law che rappresenta una sintesi di conoscenze specialistiche nella fiscalità internazionale ed esperienze professionali con rapporti diretti con studi professionali olandesi e con la Price Water House Cooper.
Secondo l’accordo, cinque studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza di Bologna/Ravenna potranno frequentare il V anno presso la Tilburg University, dove conseguiranno il titolo di LLM in International Business Tax Law.
Al ritorno a Bologna gli studenti si vedranno riconosciuti dal Consiglio di corsi di studi gli esami sostenuti a Tilburg in luogo degli esami opzionali previsti dal piano di studio italiano e la tesi, opportunamente tradotta, potrà essere utilizzata ai fini della preparazione della tesi di laurea italiana.
Così gli studenti potranno, nella stessa durata della laurea magistrale, conseguire oltre alla laurea a Bologna/Ravenna anche il titolo di LLM in Olanda che potrà essere riconosciuto ed apprezzato presso studi professionali olandesi ed internazionali.
I requisiti per l'ammissione e per la selezione sono riportati nell'apposito Bando.
Per ulteriori informazioni contattare il Servizio orientamento studenti all'indirizzo mail didatticasociale.dsg.international@unibo.it
Esiti
-
Prot. N. 0002904 del 29/07/2024-decreti (AOO periferiche) 232/2024 [.pdf 51 KB]
Graduatoria definitiva anno accademico 2024/25
Contatti
-
SERVIZIO INTERNAZIONALIZZAZIONE DSG