• scadenza: 28 marzo 2024, 12:00
  • 20 borse
  • A chi è rivolto: Studenti iscritti al primo anno della LM in International Management per l'a.a. 2023/2024
  • Profilo ricercato: Il Programma Erasmus+ 2021-2027 ha introdotto una nuova forma di mobilità: i Blended Intensive Programmes (BIPs). I BIPs hanno i seguenti obiettivi: • Creare maggiori opportunità relative alle mobilità “blended” • Supportare lo sviluppo di modalità di apprendimento ed insegnamento innovative • Stimolare la costruzione di corsi transnazionali e multidisciplinari I BIPs sono dei Programmi di studio Intensivi transnazionali di breve durata, caratterizzati da un’attività che deve essere svolta in presenza (della durata da 5 giorni a 1 mese) e da un’attività che deve essere svolta online (la cui durata non è specificata dal Programma). Ogni BIP dovrà rilasciare ai partecipanti almeno 3 ECTS, che dovranno essere riconosciuti nella carriera dello studente che prenderà parte al Programma. La finalità del presente Bando è quella di selezionare gli studenti ISCRITTI AL PRIMO ANNO LM IN INTERNATIONAL MANAGEMENT al fine di consentire la partecipazione al BIP denominato “RESPONSIBLE INNOVATION IN FIRMS AND SOCIETY: DIGITALIZATION, SUSTAINABILITY, AND MORE” presso Catholic University of Eichstätt-Ingolstadt. Il BIP prevede le seguenti attività: • Asynchronous and Flexible Online Segment (pre-onsite) from June 10-21; • Virtual Consultation Hour for each class (post-onsite) will be held between July 08-12 • On-site teaching June 29-July 07; classes from July 01 to July 05 Il BIP si situa nel settore del Marketing e della pubblicità e vuole educare, ispirare e creare un dialogo su un rilevante e immediato bisogno del mondo imprenditoriale e della società in generale: l’innovazione responsabile. Questo progetto si basa su uno dei principali pilastri dell’innovazione responsabile: includere tutti i diversi attori colpiti da un processo di innovazione è positivo per la società nel complesso e che l’innovazione deve essere soggetta ad un attento e continuo monitoraggio così da non portare danni agli individui, alla società o all’ambiente. Questo argomento viene approfondito da diverse angolature e prospettive tramite corsi che includono: modelli di business digitali e sostenibili per l’innovazione del commercio retail, imprenditorialità sostenibile, proprietà intellettuale e cambiamento tecnologico, servizi trasformativi e intelligenza artificiale. Il percorso comprende un soggiorno in Baviera durante il quale vi sarà la possibilità di incontrare imprese attive sul tema. Gli studenti selezionati riceveranno un contributo economico a copertura delle spese relative alla mobilità fisica di breve durata e avranno la possibilità di usufruire delle strutture disponibili presso l'Istituto ospitante senza pagare ulteriori tasse di iscrizione (ad eccezione di eventuali contributi solitamente richiesti anche agli studenti locali).
  • Periodo di riferimento: 10 giugno-12 luglio
  • N. protocollo: prot. n. 0081308 del 20/03/2024
  • Responsabile di procedimento: dott.ssa Viviana Zanon

Esiti