Bando di selezione per borse di studio tesi all estero a.a. 2025/26 Dipartimento di Scienze giuridiche (sede di Bologna)
-
Mi interessa se:
Studio dal secondo anno in poi, Ho una laurea
Laureandi o laureati da non più di sei mesi
-
Tipo di corso:
Laurea, Laurea magistrale a ciclo unico, Laurea magistrale
-
Requisiti per partecipare:
Specifici da bando
Costituiscono requisiti specifici di ammissione al presente avviso: • conoscenza minima di livello B2 della lingua inglese o di altra lingua in cui si intende svolgere la ricerca; • la media ponderata degli esami pari o superiore a 25/30 (venticinque trentesimi); • per i laureati, il voto minimo ai fini della presentazione della domanda è pari a 105/110. Il requisito della conoscenza minima della lingua inglese di livello B2 deve essere attestato attraverso la presentazione di una idonea certificazione. Per gli studenti iscritti al corso di laurea Legal Studies (LEGS) tale requisito si ritiene assolto tramite il superamento del colloquio di ammissione al corso di studi e non è necessaria la presentazione di alcuna certificazione. Si precisa che, nel caso di passaggi/trasferimenti di Corso, per crediti “conseguiti” si intende i crediti riconosciuti dal Corso di Studio di destinazione.
-
Cosa viene offerto:
Borse di studio per periodi di ricerca all’estero finalizzati alla preparazione e all’approfondimento della tesi di laurea anno accademico 2025/2026 degli iscritti ai corsi di studio del Dipartimento di Scienze giuridiche (sede di Bologna)
-
Documenti da presentare:
I candidati dovranno presentare, a pena di esclusione, la seguente documentazione adeguatamente compilata e sottoscritta: a) Curriculum vitae, in formato europeo, datato e firmato (Allegato C); b) Allegato D, debitamente compilato in ogni sua parte e firmato, contenente le seguenti informazioni: nome del corso di studio di appartenenza, complessiva durata del periodo all’estero con indicazione delle date di inizio e fine del soggiorno, paese di destinazione ed ente ospitante, docente Relatore della tesi. c) descrizione dettagliata del progetto (redatto in italiano o in inglese) relativo alla tesi o al periodo successivo al conseguimento del titolo, firmato dallo studente e dal docente relatore Unibo. La descrizione del progetto deve contenere i seguenti punti: 1) titolo del progetto; 2) durata prevista; 3) un abstract; 4) la descrizione degli obiettivi del progetto; 5) le motivazioni della scelta dell’argomento e della sede; 6) la descrizione della struttura o del gruppo di ricerca ospitate; 7) la descrizione della metodologia che si utilizzerà nel progetto. d) Dichiarazione da parte del Relatore Unibo, la quale contenga: 1) approvazione scritta del progetto di tesi o del periodo di studio successivo al conseguimento del titolo, con attestazione dell’utilità dell’attività presso la Struttura estera proposta; 2) dichiarazione relativa ai collegamenti istituzionali o ai contatti intrapresi all’estero in relazione al progetto di tesi o del periodo di studio successivo al conseguimento del titolo, nella quale si indica il nominativo del contatto presso la struttura ospitante che seguirà lo studente nel lavoro di tesi all’estero. e) Dichiarazione di possesso di conoscenza minima di livello B2 della lingua inglese o di altra lingua in cui si intende svolgere la ricerca. Tale conoscenza dovrà essere dimostrata tramite: - idoneità linguistica svolta presso il Centro linguistico di Ateneo; - certificazione internazionale tra quelle riconosciute dal Centro linguistico di ateneo al seguente collegamento: http://www.cla.unibo.it/idoneita-linguistica/equipollenza-dei-titoli-1 - essere madrelingua, da dimostrare tramite certificato di Diploma di scuola media inferiore o superiore conseguito nel paese di origine, debitamente tradotto; - aver conseguito un titolo di studio di primo o secondo livello la cui lingua di insegnamento è quella di svolgimento del progetto. f) Nel caso di studenti laureati è necessario allegare anche una copia della tesi in formato .pdf. g) Copia fronte retro non autenticata del documento di identità in corso di validità.
-
Responsabile di procedimento:
Dott.ssa Giorgia Canella
-
N. protocollo:
Prot. 0425299 del 02/12/2025 Rep. 7645/2025
Avvisi
-
Bando tesi all'estero DSG
Avviso del 01 dicembre 2025, 17:15
Contatti
-
Dipartimento di Scienze Giuridiche - DSG
Bando tesi all'estero, doppio titolo con il King's college, doppio titolo con la Tilburg University
Via Zamboni 27/29 Bologna (BO)