Il bando prevede due tornate : 22 aprile 2025 e 1° dicembre 2025.
Il periodo di ricerca all’estero dovrà avere una durata minima di 3 (tre) e massima di 6 (sei) mesi.
Per la I tornata la mobilità dovrà iniziare non prima del 3 giugno 2025 e dovrà terminare entro il 30 aprile 2026.
Per la II tornata la mobilità dovrà iniziare non prima del 15 febbraio 2026 e dovrà terminare entro il 31 dicembre 2026.
NOTA BENE
• L’attività di preparazione tesi non può essere già conclusa o in corso prima dell’approvazione della graduatoria finale del presente bando.
• Il soggiorno all’estero non può sovrapporsi (nemmeno parzialmente) al periodo all’estero finanziato da programmi di mobilità internazionale (ad es. Erasmus +). Vedi art. 11 del presente bando.
• Non è possibile partecipare al presente bando chiedendo il riconoscimento di attività formative collegate alla prova finale (es. preparazione prova finale, tirocinio per tesi), che siano in corso o siano già state svolte e riconosciute (es. Erasmus);
• È responsabilità dei candidati verificare le scadenze di laurea del proprio corso di studio (incluse le scadenze di acquisizione dei CFU) e pianificare un soggiorno all’estero coerente con le indicazioni degli artt. 1 e 11 (adempimenti amministrativi) del presente bando e con le scadenze di laurea fissate dal proprio corso di studio (vedi il sito del corso di studio);
• Il periodo di mobilità è da ritenersi continuativo: durante il periodo di mobilità gli studenti sono tenuti a svolgere prioritariamente le attività formative concordate presso la sede ospitante. La possibilità di svolgere esami o altre attività didattiche in Italia deve essere concordata con la sede estera, con il proprio responsabile di scambio e con il coordinatore del proprio corso di studio.