Bandi, gare e concorsi

Opportunità di crescita, formazione e collaborazioni professionali offerte dall'Università di Bologna

Bando per l'erogazione di borse di studio per la preparazione all’estero della tesi di laurea in Chimica e chimica dei materiali (codice 8006)

  • scadenza: 27 marzo 2024, 12:00
  • L’ammontare a bando è pari a € 4.147,00 (importo al netto dell’IRAP all’8,5%).
  • Mi interessa se:
    Studio dal secondo anno in poi

    È indetto un bando di concorso per l’attribuzione di borse di studio per la preparazione o l’approfondimento all’estero della tesi di laurea triennale. Saranno presi in considerazione i progetti di tesi su tematiche di contenuto e/o impostazione internazionale, per i quali la ricerca di materiale e informazioni all’estero si dimostri di significativa rilevanza accademica.

  • Tipo di corso:
    Laurea
  • Profilo ricercato:
    Il concorso è riservato a laureandi della laurea in Chimica e chimica dei materiali (codice 8006) che risultino regolarmente iscritti al terzo anno, in corso o fuori corso, per l’a.a. 2023/2024; che abbiano conseguito almeno 80 CFU nel corso di studi.
  • Requisiti per partecipare:

    Specifici da bando, Iscrizione

  • N. protocollo:
    Prot. n. 61877 del 04/03/2024 - 1542/2024 Provvedimenti dirigenziali

Il soggiorno dovrà avere una durata minima di 3 (tre) e massima di 6 (sei) mesi.

La partenza non potrà avvenire prima di 45 giorni dalla scadenza del presente bando.

NOTA BENE

·        L’attività di preparazione tesi non può essere già conclusa o in corso prima dell’approvazione della graduatoria finale del presente bando.

·        Il soggiorno all’estero non può sovrapporsi (nemmeno parzialmente) al periodo all’estero finanziato da programmi di mobilità internazionale (ad es. Erasmus +): si veda l’articolo 11 del bando.

·        Se l’attività di preparazione tesi presente nel piano di studio del/la candidato/a è già stata svolta e riconosciuta al termine di altre attività, il/la candidato/a non può partecipare al bando.

·        Le attività formative (CFU) del piano di studi che il/la candidato/a ha svolto durante l’Erasmus (o altre attività) e che sono già state riconosciute non possono essere riconosciute anche al termine della preparazione tesi oggetto del bando.

·        È responsabilità dei/le candidati/e verificare le scadenze di laurea del proprio corso di studio (incluse le scadenze di acquisizione dei CFU) e pianificare un soggiorno all’estero coerente con le indicazioni dell' articolo 5 e con l’articolo 13 (adempimenti amministrativi) del bando.

Contatti

  • AFORM - "Scienze Cittadella" Education Division - International programmes

    Per maggiori informazioni sul bando e sulla procedura di selezione / If you need further information about the call and the selection procedure

    scienzecittadella.international@unibo.it