Bando per la preparazione all'estero della tesi di laurea magistrale nell'ambito del progetto ‘SAFE – Sicurezza alimentare, filiera ed ecoresilienza’ - Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali - a.a. 25/26
-
Mi interessa se:
Ho una laurea
Il bando è riservato ad iscritti/e delle seguenti lauree magistrali: - Geologia per lo sviluppo sostenibile (codici 6793 e 6050) - Scienze e Tecnologie per la Sostenibilità Ambientale (codici 6794 e 6055)
-
Tipo di corso:
Laurea magistrale
-
Profilo ricercato:
Laureandi/e interessati/e alla preparazione all'estero della tesi di laurea magistrale inerente le tematiche del Progetto ‘SAFE – Sicurezza Alimentare, filiera ed ecoresilienza’ e nello specifico: tecniche agricole innovative per la conservazione del suolo e delle risorse idriche; e sistemi di raccolta e potabilizzazione dell’acqua a scala familiare e di villaggio.
-
Requisiti per partecipare:
Iscrizione
Il bando è riservato ad iscritti/e delle seguenti lauree magistrali: Geologia per lo sviluppo sostenibile (codici 6793 e 6050); Scienze e Tecnologie per la Sostenibilità Ambientale (codici 6794 e 6055). I/le candidati/e dovranno risultare regolarmente iscritti/e per l’A.A. 2025/2026; aver conseguito la laurea di primo livello con una votazione ≥ 100/110; aver conseguito almeno 40 CFU nella laurea magistrale di iscrizione; avere una media ponderata degli esami uguale o superiore a 27/30. I requisiti di ammissione devono essere soddisfatti entro la data di scadenza del presente bando.
-
Cosa viene offerto:
L’ammontare complessivo dei fondi messi a bando è pari a € 2.500,00 (importo al netto dell’IRAP all’8,5%), corrispondenti a € 1.250,00 lordo percipiente per ciascuna borsa. Si precisa che le borse di studio sono da intendere come sostegno parziale e forfettario alle spese di soggiorno all’estero e che, indipendentemente dalla data di partenza, i tempi di erogazione del contributo non potranno essere inferiori a 60 giorni successivi dalla data del Provvedimento del Dirigente di AFORM – Area Formazione e Dottorato che approva la graduatoria finale di merito.
-
Periodo di riferimento:
La mobilità è da effettuare all'interno del periodo: 30/03/2026 - 31/03/2027
-
Documenti da presentare:
1. ALLEGATO A: domanda di partecipazione compilata integralmente, datata e firmata dal candidato, scaricabile dalla presente pagina; 2. autocertificazione degli esami sostenuti con relativa votazione; 3. curriculum vitae; 4. lettera di motivazione dello studente per gli argomenti inerenti al progetto per il quale gli incentivi sono erogati.
-
Responsabile di procedimento:
dott. Roberto Giordani, Responsabile Settore Servizi Didattici "Scienze Cittadella"
-
N. protocollo:
Provvedimento Dirigenziale n. 527, Protocollo 15411 del 28/01/2026
Tracce delle prove
La procedura non prevede prove
Contatti
-
AFORM - "Scienze Cittadella" Education Division - International programmes
Per maggiori informazioni sul bando e sulla procedura di selezione / If you need further information about the call and the selection procedure