Rif. 5244 - Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 1 posto di collaboratore ed esperto linguistico di lingua portoghese, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato con un monte ore annuo pari a 750 ore, per le esigenze del Centro Linguistico di Ateneo – CLA, sezione linguistica di Bologna, posto prioritariamente riservato a volontario delle FFAA.
-
Mi interessa se:
Per l'ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti: 1) madrelinguismo: essere di madre lingua portoghese o bilingue in portoghese, vale a dire avere la capacità di esprimersi con naturalezza ed elevata padronanza nella lingua portoghese, per derivazione familiare o vissuto linguistico. L’accertamento del possesso del suddetto requisito è effettuato dalla commissione giudicatrice; 2) essere in possesso di uno tra i seguenti titoli di studio: •Diploma di laurea conseguito secondo l’ordinamento didattico universitario previgente all’entrata in vigore del D.M. 509/99 (vecchio ordinamento); •Laurea di primo livello (triennale) conseguita ai sensi del D.M. 509/99 e del D.M. 270/04; •Laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99; •Laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04; •titolo di studio universitario estero adeguato alle funzioni da svolgere. Saranno inoltre ammessi i titoli di studio dichiarati equipollenti dalla normativa vigente; 3) avere maturato esperienza in attività formative relative all’insegnamento della lingua portoghese come lingua straniera presso università italiane o estere, scuole superiori, o scuole private di lingua accreditate, di durata complessiva almeno pari a 6 mesi, con un numero di ore frontali non inferiore a 100 ore; 4) avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
-
Profilo ricercato:
La figura professionale ricercata è quella di un collaboratore esperto linguistico di lingua portoghese che dovrà operare in aula e nei laboratori di lingua di concerto con il proprio Coordinatore didattico. Si richiedono le seguenti conoscenze e competenze: 1 - CONOSCENZE E COMPETENZE TECNICHE •Capacità nella conduzione dei gruppi, con specifico riferimento ai gruppi classe •Competenze in materia di tecnologie per l’educazione, strumenti informatici e multimediali per la didattica •Competenze e capacità di operare sulla didattica dell’inclusione •competenze in language testing 2 – COMPETENZE TRASVERSALI • orientamento alla collaborazione. • orientamento al risultato. • orientamento alla qualità del servizio. • guida del gruppo. Saranno valutati anche elementi attitudinali e motivazionali. È richiesta inoltre la conoscenza della lingua inglese, del pacchetto Microsoft Office, con particolare riferimento ai programmi Word ed Excel, nonché le competenze digitali di livello base, così come declinate nel Syllabus “Competenze digitali per la PA”.
-
Responsabile di procedimento:
Dott. Michele Menna
-
N. protocollo:
Protocollo n. 287347 del 02/09/2025. Avviso pubblicato sull'Albo on line di Ateneo e su Inpa il 04/09/2025.
PROGRAMMA D'ESAME
Gli esami consisteranno in una prova scritta, che sarà svolta tramite l’ausilio di strumenti informatici, ed una prova orale.
PROVA SCRITTA
La prova scritta, anche a contenuto teorico-pratico, avrà ad oggetto l’accertamento della conoscenza di uno o più dei seguenti argomenti:
• metodologie e strategie di didattica (anche innovativa) della lingua portoghese come lingua straniera e/o lingua seconda;
• conoscenza del QCER;
• progettazione del sillabo e produzione di materiale didattico;
• metodi di testing;
• uso delle tecnologie nell’ambito didattico;
• aspetti culturali e metalinguistici della lingua portoghese ai fini didattici;
• questioni fonetico-fonologiche, morfologiche e sintattiche inerenti alla sociolinguistica del portoghese;
• comunicazione interculturale nella didattica della lingua portoghese;
• l’Ecosfera della lingua portoghese e la controversa nozione di “Lusofonia”;
• scrittura accademica;
• teorie di acquisizione delle lingue.
Nel corso della prova scritta verrà anche accertata la conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse, con particolare riferimento al pacchetto Office.
Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30 o equivalente.
PROVA ORALE
La prova orale verterà sugli argomenti della prova scritta e sarà volta a verificare la padronanza della lingua portoghese.
Nel corso della prova orale verranno anche accertate la conoscenza della lingua italiana e le competenze digitali di livello base, così come declinate nel Syllabus “Competenze digitali per la PA.
Infine, concorrerà alla valutazione della prova orale l’accertamento degli aspetti motivazionali e attitudinali connessi con le attività riferite al ruolo da ricoprire. Particolare attenzione sarà prestata alla valutazione delle capacità del candidato di collegare gli aspetti teorici con la soluzione di casi pratici.
La prova orale si intenderà superata con una votazione complessiva di almeno 21/30 o equivalente.
Il punteggio finale sarà dato dalla somma della votazione conseguita nella prova scritta e quella conseguita nel colloquio, più il punteggio conseguito nella valutazione dei titoli come indicato all’art. 10.
DIARIO DELLE PROVE
Il giorno 30 Settembre 2025 su questa pagina web sarà pubblicato il diario della prova scritta e/o della prova orale o un eventuale rinvio dovuto a motivi organizzativi, nel rispetto dei termini di convocazione previsti dalla normativa vigente.
Tale avviso avrà valore di notifica per tutti i candidati partecipanti alla selezione, senza bisogno di ulteriore comunicazione.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Nessuna domanda dovrà essere più inviata tramite raccomandata, né tramite Posta Elettronica Certificata, né consegnata a mano.
La domanda di ammissione alla selezione pubblica, nonché i relativi allegati, dovranno essere presentati esclusivamente online, utilizzando la piattaforma Pica (Piattaforma Integrata Concorsi Atenei), disponibile alla pagina del Portale Pica entro il termine perentorio di ventuno giorni, che decorre dal giorno successivo a quello di pubblicazione del bando di concorso sul Portale di Ateneo, ovvero entro le ore 23.59 (ora italiana) del giorno 25 settembre 2025.
TASSA
Il pagamento del contributo, non rimborsabile, pari a 10 Euro, andrà effettuato entro i termini di scadenza del presente bando ed esclusivamente mediante pagamento PagoPA, collegandosi al sito PagoPA.
La ricevuta comprovante il pagamento effettuato andrà allegata nell'apposita sezione della domanda di concorso.
Vedi anche
-
CIMEA
Procedura per il riconoscimento del titolo di studio estero
-
FUNZIONE PUBBLICA
Modulistica per la richiesta di equivalenza del titolo di studio estero
Avvisi
-
Si comunica che coloro che sono in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero sono ammessi a partecipare al concorso con riserva. Solo in caso di vincita del concorso avranno l'onere, a pena di decadenza, di presentare istanza di riconoscimento del titolo di studio estero al Ministero dell'università e della ricerca, entro quindici giorni dalla pubblicazione della graduatoria finale.
Avviso del 12 settembre 2025, 14:20
Contatti
-
APOS- Ufficio Reclutamento, Contratti di Lavoro Flessibile e Assegni di Ricerca
per esigenze di carattere amministrativo
APOS
Telefono
051/2098973
051/2098974
051/2098975
051/2098919
051/2098979