Bando di selezione per titoli e colloquio per l’attribuzione di n. 1 assegno di tutorato da 100 ore, presso il Campus di Rimini dell’Università di Bologna, per le esigenze del Corso di Laurea Magistrale in Advanced Cosmetic Sciences afferente al Dipartimento di Chimica “G. Ciamician”, a.a. 2024/2025.
- A chi è rivolto: I requisiti per ottenere l’assegno di tutorato sono: 1) età non superiore ai 30 anni alla data di scadenza del bando (occorre non avere ancora compiuto i 30 anni); 2) essere iscritti, per l’A.A. 2024/25 presso l’Ateneo di Bologna al Corso di Laurea Magistrale in Advanced Cosmetic Sciences attivato sul Campus di Rimini dal Dipartimento di Chimica “G. Ciamician”; 3) conoscere la lingua italiana (livello B2): a tal fine la/il candidata/o dovrà obbligatoriamente dichiarare nel curriculum vitae il proprio livello di conoscenza della lingua italiana e, se in possesso, allegare la certificazione linguistica o la dichiarazione di essere madrelingua o di aver conseguito un titolo di studio in lingua italiana. NB: per gli iscritti al primo anno di un corso di laurea magistrale occorre aver acquisito la laurea triennale entro la data di scadenza del bando. È possibile partecipare al bando anche prima di perfezionare l’iscrizione, la verifica dell’avvenuta iscrizione all’a.a. 2024/25 sarà effettuata d’ufficio a seguito dell’esito della procedura di selezione e costituisce condizione imprescindibile per la nomina. L’iscrizione all’a.a. 2024/25 dovrà essere perfezionata entro 10 giorni dalla data di comunicazione dell’esito della selezione.
- Profilo ricercato: n. 1 assegno di tutorato da 100 ore, presso il Campus di Rimini dell’ Università di Bologna, per le esigenze del Corso di Laurea Magistrale in "Advanced Cosmetic Sciences"afferente al Dipartimento di Chimica “G. Ciamician”, a.a. 2024/2025. L’assegnista di tutorato selezionato sarà chiamato a compiere le seguenti attività: • orientare gli interessati nella scelta del CdS; • svolgere attività di accoglienza nei confronti delle matricole del CdS e fornire informazioni sui corsi e le iniziative didattiche e di supporto alla didattica; • svolgere attività di accoglienza per gli studenti internazionali, fornire una mediazione linguistico-culturale e rappresentare un punto di riferimento per quanto attiene l’integrazione nella vita quotidiana; • svolgere azione di supporto degli studenti che incontrano difficoltà nel regolare iter di studio, mediante un’attività di sostegno personalizzato all’apprendimento; • rappresentare un punto di riferimento per gli studenti coinvolti in programmi internazionali, sia in entrata che in uscita; • supportare la gestione delle attività relative alla rilevazione delle opinioni degli studenti.
- Periodo di riferimento: Le ore di attività devono essere svolte nell’arco dell’a.a. 2024/2025 ed entro il mese di ottobre 2025.
- N. protocollo: Rep. nr. 6575/2024, Prot. nr. 0353920 del 09/11/2024
- Responsabile di procedimento: Dott. Alessandro Cairo, Responsabile del Settore Servizi didattici “Campus di Rimini”.
-
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata entro le ore 12.00 del 28 novembre 2024 esclusivamente accedendo all’applicativo “Studenti Online”.
Per utilizzare l’applicativo occorre:
1. accedere a www.studenti.unibo.it usando le proprie credenziali SPID;
2. cliccare sul pulsante “bandi”;
3. Selezionare il bando di concorso desiderato.
Gli studenti internazionali extra UE privi di documento di identità rilasciato in Italia, che non possono dotarsi di SPID, possono accedere con le credenziali di Ateneo.
Il sistema verificherà in automatico i requisiti di partecipazione relativo all’età (vedi art.2 – punto 1) e dell’iscrizione all’a.a. 2024/25 (vedi art.2 – punto 2) e in caso di riscontro positivo, consentirà di proseguire con la compilazione della domanda online.
Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati i seguenti documenti (in formato PDF):
- curriculum vitae datato e firmato;
- autocertificazione relativa al voto di laurea e al numero di anni con cui il titolo è stato conseguito (solo per gli iscritti al primo anno della laurea magistrale e che hanno conseguito la Laurea Triennale presso altro Ateneo);
- fotocopia fronte/retro di un valido documento di identità;
- eventuali altri documenti potranno essere aggiunti nella sezione “curriculum” cliccando sul pulsante “aggiungi documento”.
Il colloquio orale sarà finalizzato a valutare le caratteristiche e le motivazioni dei candidati in relazione all’attività di tutorato da svolgere.
Il colloquio si terrà il giorno martedì 3 dicembre 2024 alle ore 15.00 a distanza tramite Microsoft Teams.
Attenzione: verificare i propri recapiti.
Contatti
-
ACRN - Settore Servizi didattici - Ufficio Scienze qualità della vita
Via dei Mille 39 Rimini (RN)