• scadenza: 21 febbraio 2024, 12:00
  • n. 4 assegni di tutorato
  • A chi è rivolto: I requisiti per ottenere l’assegno di tutorato sono: 1) età non superiore ai 30 anni alla data di scadenza del bando (occorre non avere ancora compiuto i 30 anni); 2) essere iscritti, per l’A.A. 2023/24, presso l’Ateneo di Bologna, a un Corso di Laurea Magistrale attivato dal Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita; NB: per gli iscritti al primo anno di un corso di laurea magistrale occorre aver acquisito la laurea triennale entro la data di scadenza del bando.
  • Profilo ricercato: Gli assegnisti di tutorato selezionati saranno chiamati a compiere le seguenti attività: • attività di accoglienza delle studentesse e degli studenti internazionali (iscritti al corso e in mobilità in-coming) al fine di garantire loro, tramite un’oculata mediazione linguistico-culturale, un punto di riferimento concreto per tutto quanto attiene ai servizi a supporto della didattica e all’integrazione nella vita cittadina; • partecipazione alle attività di individuazione e supporto degli studenti che incontrano difficoltà nel regolare iter di studio; • interfaccia tra studente e struttura formativa, per offrire agli studenti un punto di riferimento concreto per le attività didattiche normali e integrative; • ascolto e informazione in merito ai problemi che sono di ostacolo al regolare iter di studio, inclusi studenti in mobilità in-coming; • partecipazione alle iniziative di orientamento e attività di comunicazione agli studenti anche tramite l’utilizzo di Live Chat rivolte a futuri studenti, in collaborazione con il corso di studio e l’Area Campus di Rimini; • supporto nella gestione delle attività relative alla rilevazione delle opinioni degli studenti; • supporto alla commissione di laurea inerenti le attività tecnico/pratiche durante lo svolgimento delle prove finali; • supporto ai docenti del corso di studio nell’utilizzo delle piattaforme e tecnologie dell’Ateneo nell’ambito del progetto per l’innovazione della didattica (blended e/o di didattica digitale integrativa), al fine di facilitare la fruizione di lezioni e laboratori, supportando il docente nel favorire la partecipazione collettiva di tutti gli studenti, indipendentemente dalla modalità di frequenza (in presenza e/o da remoto) e dalla modalità di erogazione (sincrona e asincrona); • supporto al Coordinatore di Corso di Studio.
  • Periodo di riferimento: Le ore di attività devono essere svolte nell’arco dell’a.a. 2023/2024 entro il mese di ottobre 2024.
  • N. protocollo: N. protocollo: Rep. nr. 870/2024, Prot. 30801 del 5/02/2024
  • Responsabile di procedimento: Dott. Alessandro Cairo, Responsabile del Settore Servizi didattici “Campus di Rimini”

Esiti

Bando Rep. nr. 870/2024, Prot. nr. 30801 del 5/02/2024 [.pdf 962 KB]