Bandi, gare e concorsi

Opportunità di crescita, formazione e collaborazioni professionali offerte dall'Università di Bologna

BANDO PER L’ATTRIBUZIONE, A TITOLO ONEROSO, DI CONTRATTI DI TUTORATO PER I CORSI DI STUDIO AFFERENTI AL DIPARTIMENTO DI SCIENZE PER LA QUALITA’ DELLA VITA, PRESSO LA SEDE DI RIMINI, PER L’A.A. 2025/26

  • scadenza: 24 luglio 2025, 13:00
  • posizioni plurime a bando
  • retribuite
  • Mi interessa se:

    Requisiti di partecipazione. Per l’attribuzione di contratti di tutorato didattico possono presentare domanda i candidati in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali, ed in particolare: a) per incarichi di tutorato nei corsi di laurea i soggetti in possesso della laurea o equipollente conseguita nelle Università o negli Istituti superiori di Paesi esteri; b) per incarichi di tutorato nelle lauree magistrali, magistrali a ciclo unico e scuole di specializzazione coloro che siano in possesso della laurea magistrale, magistrale a ciclo unico o equipollente conseguita nelle Università o negli Istituti superiori di Paesi esteri; nel caso in cui il soggetto sia uno studente di scuola di specializzazione, e l’attività di tutorato didattico sia svolta nell’ambito del corso a cui il candidato risulta già iscritto, la stessa attività di tutorato deve essere svolta a beneficio degli studenti iscritti alla coorte di studenti successiva, rispetto all’anno di iscrizione del soggetto incaricato; c) per incarichi di tutorato didattico nei corsi di dottorato i soggetti in possesso della laurea magistrale o magistrale a ciclo unico o equipollente conseguita nelle Università o negli Istituti superiori di Paesi esteri. Nel caso in cui il soggetto sia uno studente di dottorato, e l’attività di tutorato didattico sia svolta nell’ambito del corso a cui il candidato risulta già iscritto, la stessa attività di tutorato deve essere svolta a beneficio degli studenti iscritti alla coorte di studenti successiva, rispetto all’anno di iscrizione del soggetto incaricato. - Per le attività formative, per le quali nella tabella di cui all’ Art. 1 “Oggetto del contratto”, nella colonna “Classi di Laurea di cui occorre essere in possesso per partecipare al bando” sono espressamente indicati specifici titoli di Classi di Laurea, come requisito di partecipazione, occorre esserne in possesso, a pena di esclusione dalla selezione; - Per la posizione relativa ad “Internship II” è necessario possedere e documentare adeguatamente, le competenze specificamente indicate nella relativa colonna, “Competenze specifiche richieste”; I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data stabilita come termine utile per la presentazione delle domande.

  • Profilo ricercato:
    CONTRATTI DI TUTORATO PER I CORSI DI STUDIO AFFERENTI AL DIPARTIMENTO DI SCIENZE PER LA QUALITA’ DELLA VITA, PRESSO LA SEDE DI RIMINI, PER L’A.A. 2025/26
  • Periodo di riferimento:
    a.a. 2025/2026
  • Responsabile di procedimento:
    Dott. Alessandro Cairo, Responsabile del Settore Servizi didattici “Campus di Rimini”.
  • N. protocollo:
    Rep. nr. 4140/2025 Prot. nr. 0215915 del 07/07/2025

La presentazione della domanda può essere effettuata esclusivamente tramite procedura telematica accedendo al seguente link: https://personale.unibo.it/ entro le ore 13,00 del giorno 24/07/2025.

2. Al momento della presentazione della domanda, così come disciplinato al comma precedente, il candidato deve allegare i seguenti documenti nei formati previsti dall’applicativo:

·      copia del documento di riconoscimento di identità in corso di validità;

·      il modulo di candidatura on line, disponibile alla pagina web di pubblicazione del presente bando;

·      il modulo relativo ai dati anagrafici, fiscali e previdenziali (reperibile tra gli allegati al presente bando e pubblicato pagina web https://bandi.unibo.it/didattica/incarichi-insegnamento  filtrando per struttura “Campus di Rimini”).

3. Tutti i candidati sono ammessi alla selezione fatta eccezione per quanti hanno presentato le istanze in maniera difforme rispetto a quanto statuito nei precedenti commi del presente articolo, o per quanti non siano in possesso del requisito di ammissione di cui all’articolo 2, comma 1, del presente bando.

4. La Commissione di valutazione è tenuta ad esaminare e valutare il candidato solo ed esclusivamente in relazione a quanto dallo stesso inserito nell’apposito modulo di candidatura on line, disponibile alla pagina web di pubblicazione del presente bando. 

5. L’Amministrazione si riserva la possibilità di effettuare, in qualsiasi momento, verifiche su quanto dichiarato dai candidati in sede di presentazione dell’istanza, potendo disporre l’esclusione del c

Contatti