• scadenza: 30 aprile 2019, 13:00
  • 1 borsa di studio
  • € 1.200 (al lordo degli oneri a carico dello studente e dell’ente erogante)
  • A chi è rivolto: 1) Laureandi del corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Finanziarie e Attuariali attivato dal Dipartimento di Scienze Statistiche presso la sede di Rimini; 2) (in subordine) Laureati da non più di sei mesi nel suddetto corso di studio. Si precisa che per i laureati si dovrà trattare di approfondimenti finalizzati alla pubblicazione di un articolo riguardante l’argomento di tesi. Le condizioni di appartenenza alla categoria 1 o 2 devono sussistere al momento della presentazione della domanda
  • Periodo di riferimento: Il periodo di ricerca all’estero dovrà iniziare non prima di 60 giorni e non oltre sei mesi dalla data di scadenza della selezione a cui lo studente partecipa (es.: per una selezione con scadenza 28/02/2019  partenza non prima del 28/04/2019 e non oltre il 28/08/2019). È possibile, su motivata richiesta da presentare in fase di domanda, la partenza dopo 30 giorni dalla data di scadenza della selezione, senza garanzia dell’erogazione del contributo prima della partenza.
  • N. protocollo: Rep. 2132/2019 Prot. 61738 del 22/03/2019
  • Responsabile di procedimento: dott. Filippo Pigliacelli, ACRR - Settore Servizi didattici "Campus di Rimini"
  • La domanda di partecipazione e i relativi allegati possono essere inviati esclusivamente accedendo all’applicativo “Studenti Online”

    I candidati dovranno presentare, a pena di esclusione, la seguente documentazione, firmata:

    a)      Curriculum vitae in formato europeo;

    b)      Allegato A, debitamente compilato in ogni sua parte e firmato, contenente le seguenti informazioni: nome del corso di studio di appartenenza, complessiva durata del periodo all’estero con indicazione delle date di inizio e fine del soggiorno, paese di destinazione ed ente ospitante, docente relatore della tesi, dichiarazione di possesso di adeguata conoscenza della lingua del paese in cui lo studente intende svolgere la ricerca o della lingua inglese; dichiarazione di non rientrare nei casi di incompatibilità previsti dal bando. In mancanza di tali informazioni la domanda non sarà ammessa alla valutazione.

    c)      Progetto dettagliato (redatto in Italiano o in Inglese) relativo alla tesi o al periodo successivo al conseguimento del titolo, firmato dallo studente e dal docente relatore Unibo. La descrizione del progetto deve contenere i seguenti punti:

    1.      titolo del progetto;

    2.      durata prevista;

    3.      un abstract;

    4.      descrizione degli obiettivi del progetto;

    5.      motivazioni della scelta dell’argomento e della sede;

    d)      Approvazione scritta da parte del Relatore Unibo del progetto di tesi o del periodo di studio successivo al conseguimento del titolo, con attestazione dell’utilità dell’attività presso la struttura estera proposta;

    e)      Lettera o e-mail di accettazione/invito dell’istituzione estera o del referente straniero. Da allegare insieme alla Dichiarazione del Relatore, in un unico allegato (punto d).

    f)       Copia fronte retro non autenticata del documento di identità in corso di validità. Da allegare in un unico allegato insieme all’allegato A (modulo di domanda al punto b).