Bandi, gare e concorsi

Opportunità di crescita, formazione e collaborazioni professionali offerte dall'Università di Bologna

Ermenegildo Zegna Founder's Scholarship 2024

  • scadenza: 18 marzo 2024, 12:00
  • 3 candidature da preselezionare
  • Mi interessa se:
    Ho una laurea, Studio dal secondo anno in poi

    Allievi del Collegio Superiore, Dottorandi dell'International PhD COllege e Alumni del Collegio Superiore

  • Tipo di corso:
    Dottorato di ricerca, Laurea, Laurea magistrale a ciclo unico, Laurea magistrale
  • Requisiti per partecipare:

    Specifici da bando, Iscrizione

  • Responsabile di procedimento:
    dott.ssa Lucia Gunella
  • N. protocollo:
    Rep. n.77/2024 Prot. n.16445/2024 del 18/01/2024

Bando del Collegio Superiore per la preselezione di candidati per Borse di Studio riservato a Collegiali, Dottorandi e Alumni del Collegio Superiore.

Il Collegio Superiore preseleziona propri allievi e laureati interessati a candidarsi all’iniziativa “Ermenegildo Zegna Founder’s Scholarship”.

Il Gruppo Zegna mette a disposizione borse di studio per un importo fino a 50.000 € (netti) annui per consentire a un numero ristretto di italiani eccezionalmente promettenti all’inizio della loro carriera di intraprendere un percorso di studio o di ricerca all’estero.

La Commissione "Scambi e mobilità" (componente docente, presieduta dalla Direttrice del Collegio Superiore) effettuerà la preselezione, utilizzando come criterio prevalente quello del merito negli studi universitari e nel percorso di Collegiale e la rilevanza e congruità del progetto proposto per il potenziamento della formazione e della carriera del candidato. Verranno privilegiate le candidature di ambito STEM/medico e le destinazioni verso paesi asiatici. 

Il Collegio Superiore proporrà fino a tre candidati idonei (più un candidato per un'eventuale inclusione nella lista d'attesa del Comitato Zegna) da presentare alla Ermenegildo Zegna Founder’s Scholarship per la selezione finale.

Agli assegnatari selezionati dalla Ermenegildo Zegna Founder’s Scholarship verrà richiesto di impegnarsi a ritornare in Italia entro 5 anni dopo il completamento dei loro studi o delle loro ricerche all’estero. 

Allo scopo di facilitare il rientro dei borsisti in Italia, la Commissione Zegna ha stretto una partnership con il noto gruppo Egon Zehnder, per fornire una consulenza di mentoring ai borsisti che ne facciano richiesta. È stato inoltre istituito un Comitato Consultivo, del quale fanno parte rappresentanti del mondo della finanza, dell’industria, della cultura e della medicina, con il compito di agevolare eventuali contatti tra gli studenti e le aziende italiane e facilitare il loro inserimento professionale al termine del loro programma all’estero.

Gli interessati dovranno presentare la domanda entro il 18/03/2024 utilizzando la procedura su Studenti Online collegandosi al sito http://www.studenti.unibo.it e cliccando sul pulsante Bandi; quindi selezionare 'Bando del Collegio Superiore per la preselezione di candidati per borse di studio "Ermenegildo Zegna Founder's Scholarship" (anno 2024)'.