• scadenza: 29 gennaio 2015, 23:55
  • N. protocollo: 31-2015
  • L'affidamento dell'incarico è finalizzato alla traduzione di testo in francese.

    Il Progetto.

    Il progetto rientra nella ricerca iniziata con il PRIN 2005, relativo all’associazionismo e alle culture operaie e popolari fra il XIX e XX secolo, poi proseguito con i progetti RFO degli anni successivi fino all’attuale. In particolare il progetto, in cui sono coinvolti il richiedente e alcuni membri del gruppo di lavoro, riguarda il modo in cui gli operai italiani inviati alle esposizioni universali osservavano, e poi riportavano nelle relazioni scritte che venivano loro richieste, la tecnica e il progresso industriale. Si trattava di un messaggio fortemente connotato in senso industrialista, che però si accompagnava alla minaccia di una dequalificazione del lavoro operaio e degli stessi livelli occupazionali. Il progetto mira a rendere disponibile a un pubblico internazionale, nell’anno dell'Esposizione Universale di Milano, una ricerca condotta in Italia sul periodo delle origini delle grandi esposizioni universali

     

     

    Oggetto dell’incarico.

    L’incarico avrà ad oggetto le seguenti attività: traduzione in francese del volume ad opera di Anna Pellegrino, con nota introduttiva di Luigi Tomassini, “Macchine come fate: gli operai italiani alle esposizioni universali”. 


    Si rammenta che, tra i requisiti di ammissione alla presente valutazione comparativa (art. 4), il Titolo di studio previsto è: diploma di scuola media superiore, o equipollente, conseguito in uno dei paesi dell’Unione Europea o extra UE.