• scadenza: 28 marzo 2019, 12:00
  • 1 posto disponibile
  • Euro 45.300 Lordo Percipiente
  • A chi è rivolto: Al presente avviso pubblico potranno partecipare sia i dipendenti a tempo indeterminato dell' Ateneo sia i soggetti esterni.
  • Profilo ricercato: Progettazione di sistemi ad Elevata Affidabilità, Safety ed Efficienza Energetica
  • Periodo di riferimento: 18 mesi (2700 ore presunte)
  • N. protocollo: 449/2019
  • Responsabile di procedimento: Dott.ssa Maria Giovanna Piazza
  • L’attività di ricerca del presente contratto sarà dedicata allo sviluppo di sistemi ad elevata affidabilità, safety ed efficienza energetica. In particolare si studieranno le problematiche legate all’affidabilità, alla safety e all’efficienza energetica di sistemi complessi a microprocessore o microcontrollore per applicazioni di Internet of Things, quali illuminazione intelligente di grandi ambienti industriali, veicoli autonomi, ecc. Più nel dettaglio, una parte del presente progetto di ricerca sarà dedicata allo sviluppato di strategie, basate su comunicazione wireless, che permettano di controllore lo stato di accensione di apparecchi di illuminazione “smart” (dotati di microcontrollori) in funzione della distanza tra gli apparecchi stessi e persone in possesso di dispositivi smartphones. Questa parte dell’attività di ricerca varrà finanziata dal progetto LUMINARE, e si prevede avrà una durata di circa sei mesi. Un’altra parte del presente progetto di ricerca sarà dedicato allo sviluppo di strategie per aumentare la affidabilità dei voltage regulators (VRs) impiegati all’interno dei microprocessori multi-core, utilizzati in applicazioni di veicoli autonomi. Durante questa parte dell’attività di ricerca verrano identificati quali sono i guasti più critici dei VRs, e successivamente sviluppate strategie circuitali a basso costo per la rivelare tali guasti sul campo. Questa seconda parte dell’attività di ricerca varrà finanziata dal Grant Intel “Power Faults On-Line Detection and Reaction in Complex SoCs”, e si prevede avrà una durata di circa un anno.