• scadenza: 01 marzo 2023, 23:55
  • 2 borse di studio
  • valore lordo ente di euro 1.500,00 per ciascuna borsa
  • A chi è rivolto: I 2 contributi in denaro sono riservati agli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale in Geografia e Processi Territoriali e in Antropologia Culturale ed Etnologia afferenti al Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna per l’a.a. 2022/2023.
  • Profilo ricercato: L’attività di ricerca avrà luogo in Uzbekistan, nella regione di Samarcanda e verrà svolta nell’ambito del progetto KALAM. Analysis, protection and development of archaeological landscapes in Iraq and Uzbekistan through ICTs and community-based approaches: www.kalam.unibo.it Nel dettaglio, l’attività di ricerca sul campo avrà come oggetto il rafforzamento e il coinvolgimento delle comunità locali che vivono il paesaggio archeologico di Kafir Kala, nei pressi di Samarcanda attraverso i seguenti tasks: - Comprendere la percezione del patrimonio da parte della comunità e delle istituzioni - Comprendere la complessità delle relazioni socio-politiche e di potere nella gestione del patrimonio archeologico - Comprendere e sostenere il coinvolgimento e il ruolo attivo delle comunità dei villaggi limitrofi al sito archeologico di Kafir Kala nell’istituzione e nella gestione di un centro visite e relative attività socio-culturali di conservazione.
  • Periodo di riferimento: Dal 10 Maggio al 20 giugno 2023
  • N. protocollo: 314
  • Responsabile di procedimento: Dott.ssa Maria Carmela Cucurachi
  • Per partecipare gli/le studenti/esse dovranno presentare domanda tramite SOL (Studenti Online https://studenti.unibo.it)

Per essere assistiti o guidati nella compilazione online della domanda gli studenti possono rivolgersi telefonicamente all’Help Desk di Studenti Online al numero: +390512080301 dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00 o possono inviare una e-mail all’ indirizzo help.studentionline@unibo.it .

Bando [.pdf 309 KB]