L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, al fine di onorare la memoria di Vinka Kitarovic, grazie al contributo della figlia, Prof.ssa Jadranka Bentini, istituisce presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà il Premio “Vinka Kitarovic”.
Il Premio è destinato a tesi di laurea v.o, specialistica o magistrale, tesi di Dottorato di ricerca discusse negli a.a. 2012/2013, 2013/2014, 2014/2015, prima e seconda sessione, per i candidati che abbiano conseguito il titolo di laurea o di dottorato entro il 30.11.2015, e che abbiano approfondito con studi inediti una delle seguenti tematiche che furono al centro delle riflessioni e dell’impegno civile di Vinka Kitarovic:
- Storia dell’emancipazione femminile e dell’impegno delle donne nella lotta per la libertà e nella vita democratica (secoli XIX –XX);
- Storia dei comportamenti e dei movimenti collettivi dei popoli confinanti nell’Europa moderna e contemporanea.
Consultare il dettagli nel Bando.