Bando per l'attribuzione di un Premio di Laurea nell'ambito dell'iniziativa “QUALITÀ DELLA VITA DELL’UOMO - Facciamo uscire i sogni dal Cassetto” istituito dal DISTAL-UNIBO e dall’Associazione “Costruiamo Opportunità” scad. 31/08/2021 ore 23:59https://bandi.unibo.it/s/distal/bando-per-l-attribuzione-di-un-premio-di-laurea-nell-ambito-dell-iniziativa-qualita-della-vita-dell-uomo-facciamo-uscire-i-sogni-dal-cassetto-istituito-dal-distal-unibo-e-dall-associazione-costruiamo-opportunitahttps://bandi.unibo.it/logo.png
Bando per l'attribuzione di un Premio di Laurea nell'ambito dell'iniziativa “QUALITÀ DELLA VITA DELL’UOMO - Facciamo uscire i sogni dal Cassetto” istituito dal DISTAL-UNIBO e dall’Associazione “Costruiamo Opportunità” scad. 31/08/2021 ore 23:59
A chi è rivolto: Possono partecipare al concorso:
- I laureandi, ossia gli studenti che hanno conseguito tutti i crediti formativi previsti dal piano didattico del proprio corso di studio e hanno già presentato domanda di laurea alla data di scadenza del bando;
- I laureati da non più di tre anni alla data di scadenza del bando;
appartenenti ai seguenti Corsi di Studio del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari Alma Mater Studiorum - Università di Bologna:
- Laurea Economia e marketing nel sistema agro-industriale - cod. 5833 Campus: Bologna
- Laurea in Produzioni animali - cod. 8882 Campus: Bologna
- Laurea in Scienze e cultura della gastronomia - cod. 5808 Campus: Cesena
- Laurea Scienze e tecnologie per il verde e il paesaggio cod. 5830 Campus: Bologna
- Laurea in Tecnologie agrarie cod. 5832 Campus: Bologna
- Laurea in Tecnologie alimentari cod. 8528 Campus: Cesena
- Laurea in Tecnologie per il territorio e l'ambiente agro-forestale cod. 5831 Campus: Bologna
- Laurea in Viticoltura ed enologia cod. 8527 Campus: Cesena
Profilo ricercato: Presentazione di una proposta progettuale che verrà ritenuta più idonea a creare opportunità di lavoro o investimento nel territorio del Circondario di Imola e il Comune di Lugo, in uno dei seguenti settori:
a) Automazione in sistemi agricoli controllati (serre) compresa la parte energetica che può derivare dal solare e dai biodigestori o altro (es. geotermia).
b) Controllo ambientale tradizionale, satellitare, con droni e adeguata strumentazione a terra per l’inquinamento del suolo, aria, acqua. Relazioni pianta-terreno-ambiente, qualità dei prodotti e adeguata tecnica di coltivazione includendo la sicurezza alimentare dei prodotti.
c) Evoluzione del sistema alimentare, esigenze dei consumatori e marketing.
d) Qualità dei prodotti ortofrutticoli in relazione alle esigenze della industria di lavorazione e trasformazione.
e) Macchine automatiche per la selezione, calibrazione e confezione del prodotto.
Il Bando è rivolto a coloro che hanno un progetto in cui credono e che desiderano realizzare e che non dispongono degli strumenti per finalizzarlo.
N. protocollo: REP.N. 258/2021 PROT.N. 4317
Responsabile di procedimento: Dott.ssa Maria Elena Turchi