• scadenza: 15 ottobre 2018, 12:00
  • N. protocollo: 4955 - Rep.n.86/2018
  • Bando per titoli e colloquio. -Tutor Dott.ssa Elena Babini. Sede presentazione domande: Cesena. Scadenza domande 15/10/2018 ore 12:00

    AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER SOLI TITOLI PER L’AFFIDAMENTO DI UN INCARICO DI LAVORO AUTONOMO OCCASIONALE NELL’AMBITO DEL PROGETTO BIORICE PER LE ESIGENZE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE AGRO-ALIMENTARI

    IL DIRETTORE

    VISTO l’art. 7 co.6 D.Lgs.165/2001 s.m.i.;

    VISTA la Legge 240/2010 in materia di organizzazione delle Università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l’efficienza del sistema universitario;

    VISTO il D.lgs. n. 33/2013 e ss.mm.ii. recante il riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni;

    VISTO l’art. 1, comma 303 della Legge di Bilancio per il 2017 n. 232 dell’11/12/2016, in cui si dispone che al fine di favorire lo sviluppo delle attività di ricerca nelle università statali e di valorizzare le attività di supporto allo svolgimento delle stesse senza maggiori oneri per lo Stato gli atti e i contratti di cui all'art. 7 comma 6 del D.lgs. 30 marzo 2001, n. 165, stipulati dalle Università statali non sono soggetti al controllo preventivo da parte della Corte dei Conti, previsto dall'articolo 3, comma 1, lettera f-bis), della legge 14 gennaio 1994, n. 20;

    VISTA la delibera della Giunta di Dipartimento del 6 settembre 2018 con cui si autorizza il conferimento dell’incarico di cui all’art. 1 per lo svolgimento delle attività ivi descritte:

    -       preparazione di estratti proteici di crusca di canapa sativa; preparazione di idrolizzati; analisi dell’attività antiossidante; analisi dell’attività antiipertensiva, cui la Responsabile Scientifica è la Dott.ssa Elena Babini;

    ACCERTATO che nell’ambito del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari non esistono le professionalità ricercate così come risulta dalla delibera della Giunta sopra citata;

     

    DISPONE

    E’ indetta una procedura comparativa per titoli, per l’affidamento di un incarico di lavoro autonomo occasionale ai sensi e per gli effetti dell’art. 2222 e ss. del c.c. avente ad oggetto: “Analisi della bioattività di estratti proteici della crusca di Cannabis Sativa”.

    Articolo 1

    Progetto nell’ambito del quale viene richiesto l’affidamento dell’incarico.

    Oggetto dell’incarico.

    Il Progetto:

    Il contratto di collaborazione riguarda lo svolgimento di attività di ricerca collaterali al progetto Almaidea dal titolo: “Processo per la valorizzazione della crusca di canapa (Cannabis sativa L.) per l’ottenimento di ingredienti innovativi per il settore degli alimenti funzionali e della biocosmetica”.

    In particolare, l’attività svolta dal/la collaboratore/trice riguarderà la preparazione di idrolizzati enzimatici di proteine della crusca attraverso la bioliquefazione controllata tramite specifiche librerie enzimatiche di origine microbica e fungina, e la messa a punto dei metodi analitici per la determinazione dell’attività antiossidante e anti-ipertensiva degli idrolizzati ottenuti.

     

    Oggetto dell’incarico:

    Lo scopo è l’estrazione della frazione proteica dalla crusca di canapa sativa, la preparazione di idrolizzati e l’analisi delle attività antiossidante ed antiipertensiva degli idrolizzati ottenuti, mediante metodi analitici ottimizzati per questa matrice. L’incarico avrà ad oggetto le seguenti attività:

    - Preparazione di estratti proteici di crusca di canapa sativa;

    - Preparazione di idrolizzati;

    - Analisi dell’attività antiossidante;

    - Analisi dell’attività antiipertensiva.Le attività saranno svolte prevalentemente fuori dai locali dell’Università.

    Il collaboratore svolgerà l’incarico sotto la direzione scientifica della Dott.ssa Elena Babini.

     

    Articolo 2

    Durata ed efficacia del contratto.

    La prestazione avrà durata di 1 mese per un monte ore complessivo stimato in n. 80 ore.

    Al presente bando potranno partecipare sia i dipendenti a tempo indeterminato dell’Ateneo sia i soggetti esterni.

    L’attribuzione dell’incarico a personale esterno avrà ad oggetto la stipula di un contratto di lavoro autonomo occasionale ai sensi e per gli effetti dell’art. 2222 e ss. del c.c.

    Alla selezione dei candidati esterni si procederà solo nel caso in cui non vi sia la disponibilità dei dipendenti a tempo indeterminato dell’Ateneo o nel caso in cui questi non risultino idonei alla selezione.

     

    Articolo 3

    Dipendenti dell’Ateneo.

    I dipendenti a tempo indeterminato dell’Ateneo inquadrati nella categoria D o EP potranno manifestare la propria disponibilità, utilizzando il modulo di cui all’allegato 2 e con le modalità specificate nel successivo articolo 5.

    A pena di esclusione, la domanda del dipendente deve essere integrata dal NULLA OSTA del proprio Responsabile di Struttura utilizzando il modello di cui all’allegato 3.

    Lo svolgimento dell’attività da parte di un dipendente dell’Ateneo potrà avvenire solo nel rispetto degli istituti contrattuali previsti dal contratto collettivo del comparto università e nel rispetto di della disciplina vigente, con particolare riferimento al d.lgs. 165/2001 e s.m.i.

    L’incarico verrà svolto dal dipendente in orario di ufficio e non prevede l’erogazione di compensi aggiuntivi in quanto considerato nell’ambito dell’attività attinente al servizio prestato.

    Articolo 4

    Requisiti per l’ammissione.

    I requisiti di ammissione alla presente valutazione comparativa, per la specificità della prestazione richiesta sono i seguenti:

    -          Titoli di studio Diploma di Laurea magistrale o quinquennale in Scienze e Tecnologie Alimentari o affini;

    -          Ottima conoscenza della lingua inglese;

    -       Non aver riportato condanne penali e/o di non aver procedimenti penali pendenti tali da determinare situazioni di incompatibilità con l’incarico da espletare;

    -       Godimento dei diritti civili e politici.

    Per i titoli di studio conseguiti all’estero è richiesta la dichiarazione di equipollenza rilasciata ai sensi della vigente normativa in materia, in mancanza della suddetta dichiarazione, i candidati dovranno allegare alla domanda una traduzione in italiano del titolo di studio estero, corredata da auto dichiarazione relativa alla conformità all’originale della traduzione stessa.
    Il titolo di studio estero può essere dichiarato ammissibile dalla Commissione Giudicatrice, ai soli fini della partecipazione alla selezione. I vincitori, nel caso in cui abbiano conseguito il titolo di studio in un paese non appartenente all’Unione Europea , dovranno trasmettere alla Struttura, con le stesse modalità previste per la presentazione della domanda di ammissione, la traduzione ufficiale con dichiarazione di valore del titolo estero da parte delle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane nel Paese di provenienza, secondo le norme vigenti in materia, prima della stipula del contratto.

    Alle selezioni non possono partecipare coloro che hanno un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con un professore appartenente al Dipartimento o alla struttura che effettua la chiamata ovvero con il Rettore, Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo.

    I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente avviso.

    Il mancato possesso dei requisiti di ammissione o la mancata dichiarazione degli stessi comporta l’esclusione del candidato dalla procedura di selezione.

     

    Articolo 5

    Domanda di partecipazione.

    I candidati dovranno presentare domanda, redatta seguendo lo schema allegato al presente avviso (allegato 1 oppure allegato 2), indirizzata e corredata dalla documentazione di seguito specificata, dovrà pervenire a questa Amministrazione inderogabilmente entro e non oltre il giorno 15/10/2018 alle ore 12:00.

    Il presente avviso di selezione sarà pubblicato sul sito web di Ateneo:

    http://www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/incarichi-di-collaborazione

    e sul sito web del Dipartimento: http://www.distal.unibo.it/it/bandi .

    La domanda può essere presentata a scelta del candidato con una delle seguenti modalità:

    a) consegna diretta in busta chiusa indicando il nome del bando “Rep.n.86/2018 Prot. 4955 collaborazione occasionale – tutor Dott.ssa Elena Babini” presso la Segreteria del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro- Alimentari, Piazza Goidanich, 60 a Cesena, nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

    b) spedizione postale tramite raccomandata o tramite corriere all’indirizzo: presso la Segreteria del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro- Alimentari, Piazza Goidanich, 60 47521 Cesena (FC); si prega di indicare il seguente protocollo sulla busta chiusa “Rep.n.86/2018 Prot. 4955  collaborazione occasionale– tutor Dott.ssa Elena Babini”.

    c) a mezzo Posta Elettronica Certificata (d’ora in avanti denominata PEC), inviando, dal proprio indirizzo di PEC personale, una email all’indirizzo: distal.dipartimento@pec.unibo.it  contenente la domanda di partecipazione debitamente compilata e firmata ed ogni altro documento richiesto in formato .pdf, unitamente alla scansione di un documento di identità in corso di validità. Si prega di indicare nell’oggetto “Rep.n.86/2018 Prot. 4955  collaborazione occasionale – tutor Dott.ssa Elena Babini”.

    La data di acquisizione delle istanze è stabilita e comprovata:

    -       nel caso di presentazione diretta, dalla data indicata nella ricevuta sottoscritta e rilasciata dal personale di questa amministrazione addetto al ricevimento;

    -       nel caso di spedizione postale, dal timbro apposto sulla busta dal personale di questa amministrazione addetto al ricevimento.

    -       nel caso di invio tramite PEC, dalla data di invio della mail.

    L'Amministrazione non assume alcuna responsabilità per eventuali disguidi telefonici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

    Saranno escluse le domande consegnate o pervenute oltre la data sopraindicata.

     

    I candidati dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, nella domanda di partecipazione alla selezione, sottoscritta con firma leggibile, il possesso dei requisiti previsti dall’art. 4 dell’avviso compilando il fac-simile di domanda (allegato 1). Alla domanda dovrà inoltre essere acclusa una fotocopia di un valido documento di identità in corso di validità.

    Ogni candidato dovrà, inoltre, allegare il proprio curriculum vitae datato e sottoscritto, contenente l’esplicita ed articolata enunciazione delle attività ed esperienze professionali svolte, il ruolo ricoperto, le attività svolte e/o i progetti realizzati; la denominazione dell’ente/azienda in cui lavora o ha lavorato.

    I candidati portatori di handicap, ai sensi dell'art. 3 della Legge 5.2.1992, n. 104, potranno richiedere nella domanda di partecipazione alla selezione i benefici previsti dall'art. 20 della medesima legge (tempi aggiuntivi, ausili particolari, ecc..) allegando certificazione relativa allo specifico handicap rilasciata dalla Commissione medica competente per territorio.

    I dipendenti a tempo indeterminato di questo Ateneo che presentino domanda devono utilizzare il fac-simile di cui all’allegato 2 corredata dalla documentazione sotto indicata.

     

    Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

    1. curriculum professionale, utilizzando il formato europeo allegato al presente bando. Il curriculum dovrà evidenziare, in maniera circostanziata, tutte le esperienze formative e professionali maturate nonché i titoli che si intendono presentare ai fini della loro valutazione;
    2. copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità;
    3. nulla osta del Responsabile di struttura (allegato 3) (SOLO PER I DIPENDENTI DELL’ATENEO).

    Si ricorda che nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà rilasciati da pubbliche amministrazioni italiane sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000.

    Eventuali certificazioni allegate alla presente domanda non saranno quindi tenute in considerazione ai fine della valutazione dei titoli suddetti, ai sensi dell’art. 15 della legge 183/2011.

     

    Articolo 6

    Ammissione, modalità di selezione e comunicazioni ai candidati.

    La selezione avverrà per titoli e colloquio e sarà svolta da una Commissione di esperti.

    L’ammissione al colloquio sarà stabilita dalla commissione previa verifica della sussistenza dei requisiti di ammissione previsti all'art. 4 dedotti dal curriculum e dalla documentazione presentata dai candidati.

    I candidati esclusi dalla procedura saranno avvisati tramite e-mail all’indirizzo da loro fornito nella domanda.

    I candidati ammessi al colloquio saranno avvisati il giorno 23 ottobre 2018 dopo le ore 09:00 tramite la pubblicazione dell’esito della valutazione titoli sul sito del Dipartimento nella sezione bandi.

    Il colloquio si svolgerà il giorno 26 ottobre 2018 alle ore 11:30 presso la Sala Riunioni del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari nella sede di Cesena, Piazza Goidanich, 60.

    Durante il colloquio verranno accertate conoscenze e competenze sui seguenti ambiti:

    -     Metodi per la preparazione di estratti proteici da matrici vegetali;

    -     Metodi per l’analisi dell’attività antiossidante;

    -     Metodi per l’analisi dell’attività anti-ipertensiva.

    Verrà inoltre discusso il curriculum professionale del candidato e accertata la conoscenza della lingua inglese.

    Per essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.

    Sono valutabili le categorie di titoli descritte nell’Allegato 5 del presente avviso, secondo il punteggio ivi descritto.

    Ai titoli presentati potranno essere attribuiti un massimo di 30 punti.

    Non saranno ammessi al colloquio i candidati che ottengano un punteggio complessivo della valutazione titoli inferiore a 18/100.

    Non saranno valutati i titoli che dovessero pervenire dopo la data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso.

    I titoli potranno essere presentati in originale, con apposita certificazione ove ammesso per legge, oppure tramite dichiarazione sostitutiva di atto notorio o autocertificazione contenuta nel curriculum professionale.

    Il punteggio dei titoli sarà comunicato ai candidati prima dell’inizio del colloquio.

    Il punteggio finale complessivo (max 100 punti) sarà dato dalla somma di:

    •     punteggio conseguito nel colloquio (max 70 punti);

    •     punteggio riportato per i titoli (max 30 punti; vedi allegato 5).

    Il punteggio minimo per il raggiungimento dell’idoneità è 60/100.

    L'Amministrazione non assume alcuna responsabilità da mancata o tardiva comunicazione di notifica del cambiamento dell'indirizzo e-mail indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

    Si procederà alla selezione dei candidati esterni solo nel caso in cui non risultino idonei i dipendenti a tempo indeterminato dell’Ateneo.

    Articolo 7

    Compenso complessivo e specifiche modalità di esecuzione della prestazione per il personale esterno.

    Il compenso lordo Ateneo, calcolato per l’intera durata del contratto, è pari ad € 3600,00 (tremilaseicento,00), comprensivi di oneri fiscali, previdenziali ed assicurativi posti a carico del collaboratore e dell’ente.

    L’università provvederà ai versamenti INPS o C.P.A. e IRAP, IVA se dovuta come per legge.

    Al prestatore sono riconosciuti i rimborsi delle spese sostenute che si rendano eventualmente necessarie per lo svolgimento delle attività oggetto del contratto, previa autorizzazione e dietro presentazione di idonea documentazione, nel rispetto del vigente Regolamento delle missioni e trasferte e relativo rimborso spese dell’Università di Bologna.

    Il pagamento del compenso sarà subordinato alla dichiarazione di regolare esecuzione attestata dal Responsabile per l’esecuzione della prestazione, la Dott.ssa Elena Babini.

    Per lo svolgimento di tale attività il professionista, pur avendo a disposizione la documentazione e l’accesso alla struttura del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, senza che ciò comporti in alcun modo inserimento stabile nell’organizzazione dell’Università di Bologna dovrà organizzarsi in forma autonoma.

    In particolare, per l’esecuzione della prestazione, il professionista:

    -  svolgerà la propria attività lavorativa in modo completamente autonomo;

    - agirà senza alcun vincolo di subordinazione e senza coordinamento con l’attività dell’Università e inserimento stabile nell’organizzazione;

    - determinerà le modalità tecnico-operative di svolgimento della prestazione, nel rispetto del termine pattuito con l’Università.

    Il presente contratto non implica il sorgere di un rapporto in via esclusiva con l’Ateneo.

    Il vincitore della selezione a cui sarà affidato l’incarico svolgerà personalmente, senza valersi di sostituti, l’attività richiesta.

    Articolo 8

    Conferimento dell’incarico.

    L’amministrazione si riserva di non procedere alla stipula del contratto, anche nel caso in cui pervenga o sia ritenuta valida una sola domanda, qualora sussistano o intervengano motivi di pubblico interesse o nel caso in cui le domande non siano ritenute idonee ad insindacabile giudizio dell’Amministrazione.

    Individuata la persona a cui affidare l’incarico, l’Amministrazione, verificata la veridicità delle dichiarazioni presentate, procederà alla stipula del contratto.

    Per eventuali ed ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Dott.ssa Elena Babini al seguente recapito email: elena.babini2@unibo.it.

    Articolo 9

    Trattamento dei dati personali

    Ai sensi del d.lgs. 196/2003, i dati forniti dai candidati sono raccolti presso l’Alma Mater Studiorum, per le finalità di gestione della procedura comparativa e sono trattati anche successivamente all’eventuale conferimento dell’incarico, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

    Ai fini dell’applicazione della Legge 7 agosto 1990 n. 241 e ss.mm.ii., il Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Elena Babini.

     

    Bologna, 01/10/2018

     

    Il Direttore del Dipartimento

    F.to Prof. Giovanni Molari

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