• scadenza: 03 aprile 2020
  • 1 posto
  • 12.000 € lordo ente
  • A chi è rivolto: 1. Laurea Magistrale/specialistica o equivalente di ordinamento previgente in Scienze Sociologiche o Politiche (SPS-11) 2. Dottorato (eventuale) in Scienze Pedagogiche 3. esperienze e competenze professionali qualificate maturate (almeno 12 mesi) presso enti pubblici o organizzazioni private in relazione all’oggetto del contratto
  • Profilo ricercato: Il progetto ‘Inclusive Transitions across the early years’ (In-Trans) ha come finalità quella di capitalizzare gli esiti derivanti dal progetto START sulla continuità educativa (Erasmus+, KA2 Strategic Partnership), recentemente concluso dallo stesso gruppo di ricerca. Partendo dal presupposto che per sostenere processi di innovazione e miglioramento all’interno delle istituzioni educative e scolastiche è necessario creare condizioni di sistema che promuovano in modo proattivo tali processi (Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea relativa a sistemi di educazione e cura della prima infanzia di alta qualità, 2019), il progetto In-Trans prevede la realizzazione di attività che coinvolgano decisori politici e figure di sistema (dirigenti scolastici e funzioni strumentali, coordinatori pedagogici) su un duplice versante: quello della policy advocacy e quello della formazione dei professionisti in servizio. Tali azioni sono finalizzate sostenere i processi di implementazione e sperimentazione connessi all’istituzione del sistema integrato di servizi educativi per l’infanzia da 0 a 6 anni prevista dal D.Lgs. 65/2017 e dalla nota MIUR 404/2018. L’incaricato dovrà prestare il proprio contributo nell’ambito del primo versante con riferimento specifico allo svolgimento di azioni di consultazione (interviste e focus groups con decisori politici), ricerca (redazione di report incentrati sull’analisi delle politiche locali, regionali, nazionali ed europee) e scambio internazionale (progettazione di peer-learning activities) previste all’interno del WP2 ‘Policy-advocacy and Exchange’ del progetto. L’incarico avrà ad oggetto le seguenti attività: • Analisi di documenti di indirizzo politico inerenti al tema in oggetto • Analisi dei dati raccolti attraverso interviste e focus group • Collaborazione alla stesura di report di ricerca e partecipazione ai meetings di progetto.
  • Periodo di riferimento: 10 mesi
  • N. protocollo: Prot n. 350 del 18/03/2020
  • Responsabile di procedimento: Dott.ssa Michela Dalla Vite

Contatti