• scadenza: 01 dicembre 2015, 12:00
  • Bando finanziato da AXA Research Fund (ARF) per contributi di ricerca biennali per giovani ricercatori.

L'Università di Bologna è stata selezionata nell'ambito del programma Post-doctoral Fellowships, finanziato da AXA Research Fund (ARF), per il conferimento di contributi di ricerca (grant) biennali a favore di progetti proposti da giovani ricercatori.

AXA Research Fund è stato creato con l’obiettivo di incoraggiare la ricerca scientifica che contribuisce a migliorare la comprensione e la prevenzione dei rischi.

I progetti di ricerca post-dottorato proposti devono rientrare nell’ambito di uno dei tre macro-temi indicati in dettaglio nel bando Post-Doctoral Fellowship Applications Guidelines e devono contribuire a migliorare la comprensione e la prevenzione dei rischi ambientali, di vita e socio-economici.

Per partecipare al bando, il proponente deve aver conseguito il titolo di PhD da non più di 5 anni (con riferimento alla data della light proposal del bando AXA) e avere esperienza nel settore di ricerca oggetto della sua proposta.

Le candidature presentate da giovani ricercatori saranno valutate dal Consiglio scientifico dell’ISA, che selezionerà quattro candidati. I progetti selezionati concorreranno all’assegnazione del contributo di ricerca (grant) competendo con i progetti proposti dalle altre Istituzioni, nazionali e internazionali, selezionate da AXA. La selezione finale sarà effettuata da un Scientific Board di AXA Research Fund.

Qualora il ricercatore selezionato dall’ISA ottenga il contributo di ricerca (grant) AXA, opererà nel Dipartimento di afferenza del supervisore di riferimento dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna sotto la guida del suo supervisore, ma acquisirà anche lo status di Fellow ISA, partecipando a tutte le attività dell'Istituto, inclusa la possibilità di usufruire dell’alloggio presso il Residence Terzo Millennio.

Le domande, complete della documentazione richiesta, devono essere caricate entro le ore 12:00 del 1° dicembre 2015 al link https://personale.unibo.it

La domanda deve essere corredata del CV del candidato completo di lista di pubblicazioni. Si chiede di indicare il professore dell'Alma Mater - Università di Bologna supervisore del progetto di ricerca.

Principali scadenze

• entro il 4/12 saranno indicati i nominativi dei candidati Unibo selezionati dal Consiglio scientifico ISA;
    • entro il 14/12 i quattro ricercatori Unibo selezionati dovranno presentare le light proposal a AXA.

Tutti i dettagli della procedura di selezione e le scadenze delle fasi successive sono contenuti nel documento Post-Doctoral Fellowship Applications (link sulla destra).

Come inviare la propria candidatura

• entra con le credenziali Alma Mater Studiorum su https://personale.unibo.it
    • clicca su Candidatura a Concorsi