• scadenza: 28 luglio 2016, 17:00
  • 10 posti disponibili
  • N. protocollo: 52934 del 09.06.2016
  • Responsabile di procedimento: dott.ssa Lucia Gunella
  • Bando di concorso per l’ammissione al Collegio Superiore dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna di 10 studenti di primo anno di Corso di Laurea Magistrale o di quarto anno di Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico.

    È online il bando per partecipare al Concorso di ammissione al Collegio Superiore di II Ciclo per l'a.a. 2016/2017.

    Possono partecipare gli studenti che si iscrivono per la prima volta al primo anno di un Corso di Laurea Magistrale o al quarto anno di un Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

    I candidati devono iscriversi entro il 28 luglio 2016 (ore 17:00). La prova d’ammissione è gratuita.

    La procedura di ammissione consiste in una fase di preselezione dei candidati basata sulla valutazione dei titoli richiesti e in una prova orale.

    Entro l'8 settembre 2016 sarà pubblicato l'elenco degli ammessi alla prova orale. I colloqui si terranno il 14 e il 15 settembre 2016.

     

    Come iscriversi

    L'iscrizione alla prova di selezione si effettua online sul sito Studenti Online:

    • se non possiedi ancora le credenziali Unibo, accedi alla sezione “Registrati” e completa tutti i campi obbligatori (nel caso di studenti stranieri non in possesso di codice fiscale, accedere alla sezione “Registrazione Studenti Internazionali” e seguire le istruzioni fino alla creazione delle credenziali istituzionali); dopo il primo accesso l’applicazione richiede di inserire una password personale
    • se possiedi già le credenziali, puoi accedere direttamente al servizio
    • clicca “Prove di Ammissione o verifica dei requisiti”, seleziona il tipo di corso “Collegio Superiore” e poi il concorso “Collegio Superiore: Concorso di II ciclo”. Completa la procedura d’iscrizione.
    • segui la procedura di iscrizione:
    1. allega online copia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità (carta di identità, patente, passaporto) e la documentazione relativa al voto di laurea e agli esami sostenuti con indicato il voto dei singoli esam (per gli studenti di corsi di laurea a ciclo unico o laureandi è sufficiente la documentazione relativa agli esami sostenuti con indicato il voto dei singoli esami).
    2. compila tutti i campi richiesti nel modulo “Dichiarazioni” contenuto nella domanda online;
    3. indica gli indirizzi e-mail dei due professori o ricercatori universitari di ruolo, compresi i ricercatori a tempo determinato, che compileranno le due lettere di presentazione online entro la data e l’ora di scadenza del presente bando.

Call for applications

Altri documenti

Contatti

  • Segreteria del Collegio Superiore

    Per dubbi e informazioni di carattere amministrativo

    Via Marsala, 26, 40126, Bologna, Italia  

    Telefono

    +39.051.2099262

    Fax

    +39.051.2086257

    segreteria.collegio@unibo.it


    Skype

    CollegioSuperioreUnibo

    Orario

    Risposta telefonica: lunedì 14-16, mercoledì e giovedì 9:30-11:30
    Ricevimento al pubblico solo su appuntamento.