• scadenza: 15 giugno 2021, 13:00
  • 18 posti disponibili
  • N. protocollo: Rep. n. 591/2021 Prot n. 97767 del 21/04/2021
  • Responsabile di procedimento: dott.ssa Lucia Gunella
  • Bando di concorso per l’ammissione al Collegio Superiore dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna di 18 studenti di primo anno di Corso di Laurea o Laurea Magistrale a ciclo unico.

Il bando si rivolge agli studenti che per l'a.a. 2021/2022 intendono iscriversi al primo anno di un Corso di Laurea o di un Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico. L'iscrizione deve essere la prima in assoluto.

Per l'anno accademico 2021/2022 sono disponibili per l’ammissione al Collegio Superiore:

• n. 9 posti per l’Area disciplinare umanistico-economica
    • n. 9 posti per l’Area disciplinare tecnico-scientifica

Le informazioni in dettaglio sui requisiti di ammissione, le caratteristiche della prova e le scadenze da rispettare sono contenute nel bando di ammissione (in allegato), di cui si raccomanda un'attenta lettura.

Per iscriversi alla selezione è necessario registrarsi su Studenti Online e seguire la procedura indicata nel bando.

La procedura di ammissione prevede:

• una prova preselettiva tramite TOLC-I (in italiano) e/o TOLC-SU;
    • una prova scritta (2 elaborati su un tema di ambito umanistico-economico e un tema di ambito tecnico-scientifico; 3 domande a risposta aperta su argomenti di cultura generale, scientifica, letteraria, politico-istituzionale e giuridico-economica);
    • una prova orale (per accertare il possesso di una cultura ampia e qualificata e a valutare le competenze e le attitudini rilevanti per affrontare gli studi del Collegio Superiore).

Saranno ammessi alla prova scritta i primi 60 candidati per ogni Area.

Come comunicato nel bando, le prove si svolgeranno a distanza, le modalità di sostenimento e le procedure per partecipare alle prove a distanza verranno definite successivamente e saranno pubblicate sul sito web del Collegio Superiore almeno 15 giorni prima delle prove.

Termine per presentare la domanda: 15 giugno 2021, ore 13 (ora italiana).

N.B. La partecipazione al bando di ammissione al Collegio Superiore non esonera gli studenti dal seguire le procedure e sostenere le prove previste da bandi o avvisi specifici per l’ammissione ai corsi di laurea.
    Inoltre gli studenti sono tenuti a immatricolarsi nelle tempistiche previste dagli specifici bandi o avvisi di ammissione ai Corsi di studio e comunque non oltre il 28 ottobre 2021.

Vedi anche

• Pubblicate le Graduatorie della Preselezione con TOLC-I e TOLC-SU

Avviso del 22 giugno 2021, 11:55

• Pubblicate le modalità di svolgimento della prova scritta e della prova orale

Avviso del 18 giugno 2021, 11:00

• Si comunica che la prova scritta del Concorso di I ciclo per l'ammissione al Collegio Superiore - a.a. 2021/2022 si svolgerà lunedì 12 luglio 2021 a partire dalle ore 10:30.

Avviso del 27 maggio 2021, 16:35

• Segreteria del Collegio Superiore

Via Marsala, 26, 40126, Bologna, Italia

+39.051.2086257

segreteria.collegio@unibo.it

Orario

In ottemperanza al DPCM del 9/3/2020, gli uffici garantiranno il funzionamento unicamente da remoto.
    Per contattare la segreteria del Collegio Superiore scrivi una mail all’indirizzo: segreteria.collegio@unibo.it.
    Se desideri contattare l’ufficio tramite Microsoft Teams, richiedi un appuntamento via mail per una chiamata/videochiamata.