• scadenza: 08 marzo 2021, 12:00
  • 3 candidature da preselezionare
  • A chi è rivolto: Allievi del Collegio Superiore e Alumni del Collegio Superiore
  • N. protocollo: prot. n. 29864 del 09/02/2021
  • Responsabile di procedimento: dott.ssa Lucia Gunella
  • Bando del Collegio Superiore per la preselezione di candidati per Borse di Studio riservato a Collegiali e Alumni del Collegio Superiore.

Il Collegio Superiore preseleziona propri allievi e laureati interessati a candidarsi all’iniziativa “Ermenegildo Zegna Founder’s Scholarship”.

Il Gruppo Zegna mette a disposizione borse di studio per un importo fino a 40.000 € (netti) annui per consentire a un numero ristretto di italiani eccezionalmente promettenti all’inizio della loro carriera di intraprendere un percorso di studio o di ricerca all’estero.

La Commissione "Scambi e mobilità" (componente docente, presieduta dalla Direttrice del Collegio Superiore) effettuerà la preselezione, utilizzando come criterio prevalente quello del merito negli studi universitari e nel percorso di Collegiale, e proporrà massimo tre candidati idonei da presentare alla Ermenegildo Zegna Founder’s Scholarship per la selezione finale.

Agli assegnatari selezionati dalla Ermenegildo Zegna Founder’s Scholarship verrà richiesto di impegnarsi a ritornare in Italia entro 5 anni dopo il completamento dei loro studi o delle loro ricerche all’estero.

Allo scopo di facilitare il rientro dei borsisti in Italia, la Commissione Zegna ha stretto una partnership con il noto gruppo Egon Zehnder, per fornire una consulenza di mentoring ai borsisti che ne facciano richiesta. È stato inoltre istituito un Comitato Consultivo, del quale fanno parte rappresentanti del mondo della finanza, dell’industria, della cultura e della medicina, per agevolare il contatto tra gli studenti e le aziende italiane e facilitare il loro inserimento professionale al termine del loro programma all’estero.

Gli interessati dovranno presentare la domanda a partire dal 10/02/2021 ed entro il 08/03/2021 utilizzando la procedura su Studenti Online collegandosi al sito http://www.studenti.unibo.it e cliccando sul pulsante Bandi; quindi selezionare 'Bando del Collegio Superiore per la preselezione di candidati per borse di studio "Ermenegildo Zegna Founder's Scholarship" (anno 2021)'.