• scadenza: 05 novembre 2021
  • 1 incarico
  • 36.000 euro lordo del soggetto
  • A chi è rivolto: 1. Laurea Magistrale in discipline umanistiche (preferenziale: Laurea in Women’s and Gender Studies) 2. Esperienze e competenze professionali qualificate maturate presso enti pubblici o organizzazioni private in relazione all’oggetto del contratto (non inferiori a 36 mesi anche non continuativi) ed in particolare nell’ambito di programmi europei, della didattica e della ricerca negli studi di genere, della gestione dei programmi formativi e scientifici, della conoscenza e partecipazione a network nazionali e internazionali nell’ambito degli studi di genere e delle donne 3. Competenza della lingua inglese di livello C1
  • Profilo ricercato: L’attività che l’incaricato/a dovrà svolgere consisterà nel coniugare le pratiche di ricerca, di didattica e di innovazione tra le università del consorzio GEMMA, con particolare riferimento alla ricerca e docenza degli studi di genere e delle donne presso l’Università di Bologna. L’incaricata/o ha il compito di incentivare pratiche di ricerca e di insegnamento interdisciplinari collegate alla teoria e alla prassi dell’inclusione e parità di genere; una maggiore sinergia tra organizzazione del programma e formazione intellettuale, tra il programma Gemma e gli obiettivi di terza missione. Il raggiungimento di tali obiettivi passerà attraverso attività di mappatura sui temi delle ricerche e dei programmi degli studi di genere e delle donne, l’individuazione e l’analisi delle barriere e dei fattori abilitanti alla collaborazione e alla condivisione tra le discipline interne a UNIBO e le università del consorzio. L’incaricato/a dovrà contribuire a tutte le attività (quali ad esempio organizzazione dei programmi, raccolta e analisi dati inerenti, coinvolgimento e consultazione di stakeholders interni ed esterni al progetto) volte allo sviluppo delle strategie indicate e del relativo piano di azione, nonché alla realizzazione e valutazione di modelli interdisciplinari di ricerca e di insegnamento sugli studi di genere e delle donne, con particolare riferimento a quelli del Master GEMMA. Tali azioni dovranno essere volte anche a coadiuvare il raccordo per gli aspetti di gestione operativa del programma, anche con riferimento ai processi di internazionalizzazione che coinvolgono gli/le studenti/esse iscritti/e.
  • Periodo di riferimento: 36 mesi
  • N. protocollo: Rep 153 Prot 1799 del 22/10/21