• scadenza: 16 agosto 2021, 12:00
  • Data colloquio candidati interni: 3 settembre 2021 alle ore 12.00

Data colloquio candidati esterni: 8 settembre 2021 alle ore 15.00

Obiettivi e Progetto

Il progetto dal titolo “Individual differences in learning profiles: the role of age, gender and linguistic background”, ha l’obiettivo di valutare il ruolo delle differenze individuali nei profili di competenze linguistiche, cognitive e strumentali. In particolare, il progetto si propone di analizzare il ruolo di variabili quali età, genere e background linguistico nello sviluppo dei prerequisiti dell’apprendimento e nei profili di apprendimento tipici e atipici in età scolare. Ad un ampio campione di popolazione (circa 350 bambini/e in età prescolare e circa 120 bambini/e in età scolare) sarà somministrata una batteria di prove sui prerequisiti linguistici (scuola dell’infanzia) e una batteria di test sulle funzioni intellettive, cognitive (memoria, attenzione) e il profilo degli apprendimenti (lettura, scrittura, calcolo e comprensione). Attraverso questionari per genitori e colloqui anamnestici saranno raccolte informazioni sul background linguistico. Il progetto prevede inoltre la conduzione di attività laboratoriali nella scuola dell’infanzia per il potenziamento dei prerequisiti e in particolare sulle competenze linguistiche, la consulenza e la conduzione di incontri di restituzione con i docenti e la scrittura di report sui profili di apprendimento. L’incarico prevede la somministrazione delle prove, la conduzione di attività laboratoriali e di restituzione/consulenza ai docenti, la scrittura di report sui profili funzionali e l’inserimento dei dati raccolti.

Oggetto dell’incarico.

L’incarico avrà ad oggetto le seguenti attività:

-    Somministrazione delle batterie testistiche con i bambini in età prescolare e scolare.

-    Attività formative e di consulenza rivolte ai docenti.

-    Scrittura di report sui profili di apprendimento.

-    Sistematizzazione dei dati derivanti dalle attività di osservazione sistematica e analisi dei dati attraverso software SPSS.

Sede

Le attività saranno svolte prevalentemente presso Dipartimento di Psicologia, Scuole dell’Infanzia del Comune di Bologna e presso le sedi AUSL della Romagna. Le attività potranno essere condotte anche da remoto in funzione delle direttive legate alla pandemia COVID-19.

Prof.ssa Paola Bonifacci