• scadenza: 30 maggio 2022, 12:00
  • 1 posto
  • N. protocollo: 110 prot. 1422
  • Responsabile di procedimento: Prof.ssa Silvana Grandi
  • Data colloquio candidati interni: 31 maggio 2022 ore 9.00

    Data colloquio candidati esterni: 6 giugno 2022 ore 15.00


    Obiettivi e Progetto

    Il progetto dal titolo: “Interventi di valutazione psicodiagnostica e di aiuto psicologico clinico o psicoterapeutico rivolti ai pazienti con patologia oncologica in cura presso il Policlinico S. Orsola Malpighi di Bologna ed ai loro familiari, ai pazienti destinati a trapianti d’organo ed alle coppie destinate al percorso di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA)” ha come obiettivo quello di fornire interventi di tipo psicologico clinici, psicodiagnostici e psicoterapeutici, a particolari categorie di pazienti in cura presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna “ Policlinico S. Orsola –Malpighi” ed ai loro familiari, al fine di migliorare il percorso assistenziale, individuando ed affrontando le condizioni psicologiche e relazionali che ostacolano i processi di cura e riabilitativi ed adeguate risposte alla malattia.

    Gli interventi verranno svolti presso alcuni reparti dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna (IRCSS) Policlinico S. Orsola –Malpighi” di Bologna.


    Oggetto dell’incarico

    L’incarico avrà ad oggetto le seguenti attività:

    • Interventi di consultazione, valutazione psicologica e sostegno psicologico destinati a coppie affette da sterilità e destinate a pratiche di Procreazione Medicalmente Assistita ed a donatori e donatrici di gameti afferenti al Centro di PMA (Responsabile Prof.ssa E. Porcu) presso l’l’U.O. di Ginecologia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana del Policlinico S. Orsola Malpighi;

    • somministrazione e lettura di strumenti psicometrici finalizzati ad individuare la natura delle manifestazioni psicopatologiche e delle dinamiche relazionali nella coppia al fine di monitorare le risposte emotive individuali e di coppia lungo il percorso di PMA;

    • valutazione dell’efficacia degli interventi svolti.


    Sede

    Le attività saranno svolte prevalentemente presso alcuni reparti dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S. Orsola –Malpighi” di Bologna nel rispetto dei protocolli d’emergenza vigenti secondo le direttive legate alla pandemia Covid-19, nonché da remoto.


    Responsabile

    Prof.ssa Silvana Grandi

Bando

Bando PMA maggio 2022 [.pdf 779 KB]