• scadenza: 23 dicembre 2020, 12:00

• Data colloquio candidati interni: 11 gennaio 2021 ore 10.00

Data colloquio candidati esterni: 13 gennaio 2021 ore 15.00

Obiettivi e Progetto

Il progetto dal titolo “Good practices for improving learning prerequisites in kindergartens and for the training of educational staff and teachers” ha l’obiettivo di sviluppare un percorso di qualificazione degli interventi volti al potenziamento dei prerequisiti degli apprendimenti in bambini in età prescolare e di metodologie per la formazione e la consulenza al corpo docente. In particolare, il progetto si propone di sviluppare un set di attività laboratoriali, in presenza e a distanza, che possano essere utilizzate all’interno del contesto classe per il potenziamento di competenze sui prerequisiti di lettura, scrittura e calcolo, insieme ad attività per il potenziamento delle competenze di memoria di lavoro e funzioni esecutive. Saranno inoltre predisposti moduli formativi e modelli di consulenza rivolti ai docenti, sia di tipo laboratoriale sia in relazione alla interpretazione dei profili di classe attraverso attività di osservazione strutturata. L’incarico prevede lo sviluppo e la strutturazione delle attività laboratoriali, che saranno raccolte in un portfolio che verrà reso disponibile alle scuole. Le attività laboratoriali verranno poi implementate su circa 60 classi della Scuola dell’Infanzia. Inoltre, sarà richiesto lo sviluppo di moduli formativi per i docenti e l’erogazione di attività di consulenza ai docenti delle classi coinvolte. L’incarico prevede inoltre l’inserimento dei dati raccolti e la restituzione dei profili di classe relativi ai dati raccolti dalle attività di osservazione sistematica condotte dai docenti.

Oggetto dell’incarico.

L’incarico avrà ad oggetto le seguenti attività:
    - Sviluppo e strutturazione di attività laboratoriali, per il potenziamento di competenze sui prerequisiti di lettura, scrittura e calcolo, insieme ad attività per il potenziamento delle competenze di memoria di lavoro e funzioni esecutive;
    - Sistematizzazione delle attività in un portfolio che verrà reso disponibile alle scuole;
    - Attività formative e di consulenza rivolte ai docenti;
    - Sistematizzazione dei dati derivanti dalle attività di osservazione sistematica e analisi dei dati attraverso software SPSS.

Sede

Le attività saranno svolte prevalentemente presso Dipartimento di Psicologia, Scuole dell’Infanzia del Comune di Bologna. Le attività potranno essere condotte anche da remoto in funzione delle direttive legate alla pandemia COVID-19

Dott.ssa Paola Bonifacci