• scadenza: 23 dicembre 2020, 12:00

• Data colloquio candidati interni: 11 gennaio 2021 ore 11.00
    Data colloquio candidati esterni: 13 gennaio 2021 ore 16.00

Obiettivi e Progetto

Il progetto dal titolo “Integrated intervention on learning prerequisites for bilingual and monolingual children in preschool”, ha l’obiettivo di applicare un modello integrato di intervento volto a favorire lo sviluppo delle competenze linguistiche e cognitive in bambini in età prescolare con profili di monolinguismo e di bilinguismo. E’ stata documentata l’efficacia di interventi volti al potenziamento dei prerequisiti svolti in piccolo gruppo nel contesto scolastico. Tuttavia, questa modalità spesso non riesce a rispondere alle esigenze del contesto scolastico e, con particolare riferimento alla popolazione bilingue, risultano importanti interventi che consentano una pratica distribuita e l’utilizzo di canali visivi. Per questo motivo è importante integrare gli interventi svolti in classe con attività di consulenza per i docenti, erogazione di materiali per il mantenimento delle attività nel contesto didattico e contenuti multimediali che possano esemplificare attività da replicare nel contesto didattico o domestico. In particolare, il progetto si articola in una parte dedicata all’osservazione sistematica delle competenze sui prerequisiti e una seconda parte dedicata allo svolgimento di attività volte al potenziamento. Queste attività prevedono incontri laboratoriali sul gruppo classe, lo sviluppo di video-tutorial su attività didattiche realizzabili nel contesto didattico e in quello domestico, e la consulenza al corpo docente. Infine, verranno predisposte relazioni sui profili di classe osservati, l’analisi dei dati con software statistici e successiva stesura di report di ricerca. L’attività del progetto sarà svolta all’interno del Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna, e presso scuole dell’Infanzia del Comune di Bologna.

Oggetto degli incarichi.

Gli incarichi avranno ad oggetto le seguenti attività:
    - Realizzazione di attività formative in presenza e a distanza (video-tutorial) nell’ambito delle migliori prassi per il potenziamento delle competenze linguistiche e cognitive;
    - Somministrazione, in modalità in presenza e a distanza, di test standardizzati per la valutazione del profilo dei prerequisiti e degli apprendimenti (lettura, calcolo, scrittura) in età prescolare e scolare;
    - Predisposizione di relazioni conclusive sul profilo di classe;
    - Analisi dei profili attraverso software statistici.

Sede

Le attività saranno svolte prevalentemente presso Dipartimento di Psicologia, Scuole dell’Infanzia del Comune di Bologna. Le attività potranno essere condotte anche da remoto in funzione delle direttive legate alla pandemia COVID-19

Dott.ssa Paola Bonifacci