• scadenza: 20 agosto 2021, 12:00
  • Data colloquio candidati interni: 3 settembre 2021 alle ore 9.00
    Data colloquio candidati esterni: 6 settembre 2021 alle ore 9.00

Obiettivi e Progetto

Il progetto dal titolo “Interventi di valutazione psicodiagnostica e di aiuto psicologico clinico o psicoterapeutico rivolti ai pazienti con patologia oncologica in cura presso il Policlinico S.Orsola Malpighi di Bologna ed ai loro familiari, ai pazienti destinati a trapianti d’organo ed  alle coppie destinate al percorso di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA)” ha come obiettivo quello di fornire interventi di tipo psicologico clinici, psicodiagnostici e psicoterapeutici, a particolari categorie di pazienti in cura presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna “ Policlinico S. Orsola –Malpighi” ed ai loro familiari, al fine di migliorare il percorso assistenziale, individuando ed affrontando le condizioni psicologiche e relazionali che ostacolano i processi di cura e riabilitativi ed adeguate risposte alla malattia.

Oggetto dell’incarico

L’incarico avrà ad oggetto le seguenti attività:

•    Interventi di assessment psicodiagnostico e psicosomatico integrati, colloqui di supporto psicologico-clinico e/o di terapia psicologica al paziente ed al caregiver/ familiare nel percorso clinico del trapianto di cuore.

•    Colloqui motivazionali mirati al cambiamento degli stili di vita e all’aderenza terapeutica.

•    Riunioni con l’équipe multiprofessionale e collaborazione scientifica (Prof. Direttore/Responsabile prof. Nazzareno Gallié; referente DH Trapianto e scompenso cardiaco dr Luciano Potena).

Sede

Le attività saranno svolte prevalentemente presso alcuni reparti dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S. Orsola –Malpighi” di Bologna nel rispetto dei protocolli d’emergenza vigenti secondo le direttive legate alla pandemia Covid-19, nonché da remoto.

Prof.ssa Silvana Grandi

Bando cuore_rep. 161 [.pdf 333 KB]