• scadenza: 21 novembre 2018, 12:00
  • N. protocollo: Rep. 393 Prot. 1963 del 7/11/2018

• Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali di Bologna bandisce un concorso per la selezione di studenti che parteciperanno ad un viaggio di istruzione presso gli Archivi dell’Unione Europea a Villa Salviati (Via Bolognese 156, Firenze).

Obiettivi:
    L’obiettivo formativo del viaggio è quello di approfondire la conoscenza delle politiche europee e di confrontarsi con esperti e studiosi dell’Unione Europea oltre che altri studenti provenienti da varie università italiane. Gli studenti selezionati dovranno presentare, con il supporto di slides, un lavoro di gruppo sulle sfide (crisi di identità, crisi economica, crisi migratoria, Brexit, tendenze autoritarie in Polonia e Ungheria, ascesa partiti populisti in Europa, ecc.), gli scenari e le proposte di cambiamento per il nuovo ciclo istituzionale dell’Unione Europea. Tale presentazione sarà discussa insieme agli esperti che hanno ideato la mostra Ever Closer Europe.

Periodo di svolgimento del viaggio, numero partecipanti, contributo:
    Il viaggio si svolgerà il giorno 26 novembre 2018.
    Saranno ammessi massimo 10 studenti (5 della LM di Relazioni Internazionale e 5 della Laurea Triennale in Scienze Politiche) accompagnati dai docenti referenti dell’iniziativa (Prof.ssa Elena Baracani e Prof. Michele Chiaruzzi).

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali mette a disposizione un contributo massimo di € 60 a studente come copertura dei costi di trasporto.

Esiti

Altri documenti