• scadenza: 30 settembre 2024
  • 2 premi
  • 1.500, 00 Euro per premio
  • A chi è rivolto: I due premi, dell’importo di 1.500,00 euro lordi ente/percipiente cadauno, sono destinati alle studentesse e agli studenti iscritti ai corsi di studio di primo e secondo ciclo dell’Università di Bologna che abbiano sviluppato, individualmente o in gruppi di persone, un progetto applicabile alla tutela della salute e sicurezza nel lavoro digitale.
  • Profilo ricercato: I partecipanti al bando devono sviluppare uno dei prodotti elencati: Tipologia A.: prodotti audiovisivi realizzati con dispositivi digitali amatoriali o professionali (cellulare, tablet, videocamera). Il racconto audiovisivo, della durata non superiore a un (1) minuto, deve essere necessariamente orientato a mettere in evidenza i comportamenti individuali atti a prevenire i rischi e i danni del lavoro digitale. Il prodotto deve basarsi su modelli teorici ed evidenze scientifiche del cambiamento del comportamento, con particolare riferimento alle teorie del nudge. Questo implica l'uso di strategie comprovate per incoraggiare comportamenti positivi e sicuri e ridurre comportamenti rischiosi, al fine di migliorare la salute e sicurezza sul lavoro. Il prodotto può essere focalizzato su un rischio specifico o su un gruppo vulnerabile, evidenziando come le pratiche di prevenzione possano essere applicate efficacemente in contesti o gruppi che necessitano di maggiore protezione. Tipologia B.: un progetto di Advanced Design applicabile alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro, sviluppato nell’ambito del CdLM in Advanced Design.
  • Periodo di riferimento: presentazione della domanda: dal 1al 30 settembre 2024
  • N. protocollo: 0195737 del 11/07/2014
  • Responsabile di procedimento: Simona Tondelli

Tracce delle prove