Bandi, gare e concorsi

Opportunità di crescita, formazione e collaborazioni professionali offerte dall'Università di Bologna

Avviso pubblico di selezione, per titoli e colloquio, per l'affidamento di nr. 1 incarico di lavoro autonomo dal titolo "Epistemologie e ontologie dell'intelligenza artificiale urbana e implicazioni tecnopolitiche per il governo digitale delle città e del territorio", a supporto del Progetto "BO1.1.2.1.a Gemello Digitale: Governo e Valorizzazione del Patrimonio Dati", CUP F39I23000940007, nell'ambito del PN Metro Plus 2021-2027, per le esigenze del Centro di Ricerca Interdipartimentale Alma Mater Research Institute for Human-Centered Artificial Intelligence - Alma Human AI

  • scadenza: 03 ottobre 2025
  • 1 posto
  • 8.000,00
  • Mi interessa se:

    I requisiti di ammissione alla presente valutazione comparativa sono i seguenti: 1. laurea magistrale/specialistica o vecchio ordinamento in Scienze Filosofiche (LM-78) o titolo equivalente; 2. esperienza di ricerca e pubblicazioni in ambito SSH inerenti il rapporto tra digitalizzazione, intelligenza artificiale e governance urbana; 3. esperienze e competenze professionali qualificate maturate (almeno 12 mesi) presso enti pubblici o organizzazioni private in relazione all'oggetto del contratto; 4. non aver riportato condanne penali e/o di non aver procedimenti penali pendenti tali da determinare situazioni di incompatibilità con l'incarico da espletare; 5. godimento dei diritti civili e politici; 6. adeguata conoscenza della lingua italiana, se cittadino straniero.

  • Profilo ricercato:
    Gli obiettivi dell’incarico, a supporto delle attività previste dalla Convenzione con il Comune di Bologna per la realizzazione del progetto "BO1.1.2.1.a Gemello Digitale: Governo e Valorizzazione del Patrimonio Dati, CUP F39I23000940007, responsabile Prorettrice Rebecca Montanari, nell’ambito del Programma Nazionale "Città Metropolitane" 2021-2027, priorità 1 – Agenda digitale e innovazione urbana, azione 1.1.2.1. – Agenda digitale metropolitana, sono i seguenti: 1. Analizzare le epistemologie, ontologie e le relative comunità epistemiche che informano i processi di governo digitale delle città e di sviluppo di intelligenza digitale urbana, con focus sulla dimensione tecnopolitica dei processi di digitalizzazione del governo urbano, e sulla dimensione civica del gemello digitale; 2. Contribuire alla redazione dei materiali di disseminazione attraverso la trasposizione di dati complessi in strumenti accessibili ai diversi stakeholder; 3. Adottare un approccio transdisciplinare per lo studio della governance digitale del territorio, essenziale nella collaborazione con altri gruppi di ricerca e nell’elaborazione di documenti intermedi e finali che sintetizzano il lavoro svolto; 4. Contribuire alla ulteriore definizione e articolazione del modello di engagement per lo sviluppo di un gemello digitale civico. L'incarico avrà ad oggetto le seguenti attività: 1. Analisi e classificazione dei framework epistemologici alla base dello sviluppo digitale delle città, con particolare riferimento ai digital twin in relazione a specifici contesti urbani e socio-territoriali; 2. Focus sul rapporto tra tecnopolitica delle infastrutture digitali, comunità epistemiche e saperi locali; 3. Conduzione di interviste e organizzazione di focus group volti ad approfondire il rapporto tra intelligenza artificiale, governo delle città, territorio; 4. Partecipazione a incontri e sessioni di lavoro del gruppo di ricerca; 5. Collaborazione in pubblicazioni congiunte con i gruppi di lavoro e nell’organizzazione di attività seminariali; 6. Redazione di documenti intermedi e finali.
  • Periodo di riferimento:
    3 mesi
  • Responsabile di procedimento:
    Dott.ssa Sonia Ferrin
  • N. protocollo:
    342

Bando

bando prot. 342 [.pdf 478 KB]

Altri documenti