Opportunità di crescita, formazione e collaborazioni professionali offerte dall'Università di Bologna
Avviso pubblico di selezione, per titoli e colloquio, per l'affidamento di nr. 1 incarico di lavoro autonomo non occasionale dal titolo "Cybersecurity nel quadro della Strategia Europea della Transizione Digitale", responsabile Prof.ssa Palmirani, per le esigenze del Centro di Ricerca Interdipartimentale Alma Mater Research Institute for Human-Centered Artificial Intelligence - Alma Human AIhttps://bandi.unibo.it/s/alma-human-ai/avviso-pubblico-di-selezione-per-titoli-e-colloquio-per-l-affidamento-di-nr-1-incarico-di-lavoro-autonomo-non-occasionale-dal-titolo-cybersecurity-nel-quadro-della-strategia-europea-della-transizione-digitale-per-le-esigenze-del-centro-di-ricercahttps://bandi.unibo.it/logo.png
Avviso pubblico di selezione, per titoli e colloquio, per l'affidamento di nr. 1 incarico di lavoro autonomo non occasionale dal titolo "Cybersecurity nel quadro della Strategia Europea della Transizione Digitale", responsabile Prof.ssa Palmirani, per le esigenze del Centro di Ricerca Interdipartimentale Alma Mater Research Institute for Human-Centered Artificial Intelligence - Alma Human AI
scadenza: 29 gennaio 2024
1 posto
17.000,00
Mi interessa se:
I requisiti di ammissione alla presente valutazione comparativa sono i seguenti: 1. Laurea triennale L-14 in Scienze dei servizi giuridici; 2. Esperienze e competenze professionali qualificate maturate (almeno 12 mesi) presso enti pubblici o organizzazioni private in relazione all'oggetto del contratto; 3. Non aver riportato condanne penali e/o di non aver procedimenti penali pendenti tali da determinare situazioni di incompatibilità con l'incarico da espletare; 4. Godimento dei diritti civili e politici; 5. Adeguata conoscenza della lingua italiana, se cittadino straniero.
Profilo ricercato:
L'incarico ha come obiettivo lo studio scientifico della recente legislazione europea in materia di cybersecurity (Cybersecurity Act) alla luce della tutela dei dati personali e della strategia europea dei dati, ma anche del mercato digitale prendendo in esame aspetti tecnologici quali il cloud europeo, la European Blockchain Service Infrastructure, l'infrastruttura HPC europea e non per ultimo l'emanazione del Data Governance Act, Data Act, AI Act, Digital Services Act, Digital Market Act. Importante è analizzare anche le diverse certificazioni di compliance che l'Europa sta predisponendo (e.g. Europrivacy Certification, European Cybersecurity Certifician Scheme for Cloud Services) confrontandole anche con le certificazioni e modelli già in uso, per esempio, in ambito di sicurezza del lavoro. L'analisi poi dell'ambiente dei metaversi può intersecare tutti questi aspetti ed essere un utile caso di studio giuridico e tecnologico.
L'incarico avrà ad oggetto le seguenti attività: 1. Analisi giuridica dello stato attuale delle normative, focalizzandosi in particolare sui regolamenti come il Data Act, Data Governance Act, Cybersecurity Act, Digital Services Act, Digital Market Act e AI Act. Questi regolamenti sono centrali per l'attuazione della European Digital Strategy; 2. Analisi giuridica e scientifica dei sistemi di certificazioni europei, nonché il ruolo cruciale dell'ENISA nella promozione della cybersecurity e della sicurezza sul lavoro. Questo richiede una valutazione approfondita degli schemi di certificazione, concentrando l'attenzione sugli aspetti legati alla cybersecurity e alla tutela dei diritti; 3. Analisi dettagliata sui metaversi (quali reti interoperabili) su larga scala di mondi virtuali tridimensionali rappresentati in tempo reale, esperibili in materia sincrona e persistente da un numero illimitato di utenti e con molteplici elementi tecnologici quali video, realtà virtuale, realtà aumentata) con l'obiettivo di comprendere le implicazioni giuridiche e scientifiche di questo nuovo scenario digitale emergente; 4. Partecipazione attiva ai lavori proposti per l'Extended Partnership: Security and RIghts in the CyberSpace (SERICS) nell'area 7 - Cybersecurity: new technologies and protection of rights. Questo implica, nello specifico, un coinvolgimento diretto e attivo nel processo decisionale e nel contributo alla ricerca nel campo cybersecurity con riferimento anche alle ricadute nel quadro nazionale; 5. Al termine delle attività, è richiesta l'elaborazione delle analisi e la compilazione di un report finale completo in funzione di una futura pubblicazione scientifica.