Bandi, gare e concorsi

Opportunità di crescita, formazione e collaborazioni professionali offerte dall'Università di Bologna

Selezione, per titoli, per l’affidamento di n. 1 incarico libero-professionale, della durata di 24 mesi, ad un medico specializzato in oftalmologia, per le esigenze del Centro di Ateneo per la Tutela e Promozione della Salute e Sicurezza, Servizio per la salute e sicurezza delle persone nei luoghi di lavoro - Unità Professionale di Medicina del Lavoro dell’Ateneo

  • scadenza: 24 novembre 2023, 13:00
  • 1 posto
  • € 84.000,00 lordo comprensivo di oneri a carico del professionista e dell’ente.
  • Mi interessa se:

    Medici oculisti, con laurea in medicina e chirurgia, iscrizione ad Albo provinciale dell’Ordine dei Medici Chirurghi; specializzazione in Oftalmologia o equipollenti; esperienze e competenze professionali qualificate maturate presso enti pubblici o organizzazioni private in relazione all’oggetto del contratto di almeno 24 mesi.

  • Profilo ricercato:
    Il professionista, medico oftalmologo, svolgerà, sotto il coordinamento del Responsabile dell’Unità Professionale di Medicina del Lavoro, le visite specialistiche oculistiche del personale universitario a rischio in base al protocollo sanitario in uso (aggiornamento gennaio 2023) e secondo quanto disposto dal D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e ss.mm.ii. e dal D.lgs. 31 luglio 2020, n. 101. Secondo il Protocollo Sanitario sopra indicato, si precisa che il medico oculista verrà incaricato dell’esecuzione delle visite oftalmologiche, previste: -dal programma di sorveglianza sanitaria del personale dell’Ateneo addetto all’uso di videoterminale, fattore di rischio di gran lunga prevalente nell’Ateneo di Bologna; - per i controlli sui lavoratori radio esposti; - dal programma volontario di promozione della salute. Inoltre dovrà collaborare con i medici competenti ai fini del miglioramento della tutela della salute dei lavoratori video-terminalisti. Il professionista dovrà pertanto svolgere le visite specialistiche oculistiche dei lavoratori dell’Università così come individuati dal D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e ss.mm.ii. e dal D.lgs. 31 luglio 2020, n. 101, collaborando inoltre con il medico competente, su sua richiesta, nel campo della promozione della salute, nella determinazione dei provvedimenti di protezione e delle prescrizioni/limitazioni che possono accompagnare il giudizio di idoneità del lavoratore addetto all’uso di videoterminale.
  • Periodo di riferimento:
    24 mesi
  • Responsabile di procedimento:
    Dott.ssa Lucia De Simone
  • N. protocollo:
    Rep. 6964 Prot. 330615 del 09/11/2023

La domanda di partecipazione, redatta seguendo lo schema allegato al presente avviso (allegato 1), indirizzata e corredata dalla documentazione di seguito specificata, dovrà pervenire a questa Amministrazione inderogabilmente entro e non oltre le 13:00 (ora italiana) del giorno 24 novembre 2023.

Il presente avviso di selezione sarà pubblicato sul Portale di Ateneo: https://bandi.unibo.it/collaborazioni/incarichi .

La domanda può essere presentata a scelta del candidato con una delle seguenti modalità:

spedizione tramite raccomandata con avviso di ricevimento, a: Dirigente dell’Area del personale dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna - Settore Selezione e contratti – Ufficio Reclutamento, contratti di lavoro flessibile e assegni di ricerca, Piazza Verdi 3 – 40126 Bologna;

a mezzo Posta Elettronica Certificata (d’ora in avanti denominata PEC), inviando, dal proprio indirizzo di PEC personale, una email all’indirizzo ScriviUnibo@pec.unibo.it contenente la domanda di partecipazione debitamente compilata e firmata ed ogni altro documento richiesto, in formato .pdf, unitamente alla scansione di un documento di identità in corso di validità;

La data di acquisizione delle istanze è stabilita e comprovata: 

nel caso di spedizione: dalla data di ricezione apposta nella ricevuta di ritorno dal personale addetto al ricevimento;

nel caso di invio tramite PEC: dalla data di invio della mail.

Saranno escluse le domande prive di sottoscrizione o pervenute oltre la data sopraindicata o pervenute con altre modalità di invio.

Contatti

  • APOS - Settore Selezione e contratti - Ufficio Reclutamento, contratti di lavoro flessibile e assegni di ricerca

    Esigenze di carattere amministrativo

    Piazza Verdi 3   Bologna (BO)

    Telefono

    +39 051 20 9 8973
    +39 051 20 9 8979
    +39 051 20 9 9264
    +39 051 20 9 8919

    Fax

    +39 051 2086283

    apos.reclutamentotacontrattiassegni@unibo.it