Bandi, gare e concorsi

Opportunità di crescita, formazione e collaborazioni professionali offerte dall'Università di Bologna

Progetto del sistema di interfaccia tramite bus APB fra una macrocella digitale programmabile e un microcontrollore low-power in tecnologia smart-power

  • scadenza: 22 ottobre 2018, 12:00
  • N. protocollo:
    344/2018
Bando di selezione con colloquio per il conferimento di incarico di collaborazione a supporto della ricerca.

Oggetto del contratto
L’attività richiesta al collaboratore è finalizzata alla realizzazione di un system-on-chip digitale che integra un modulo digitale riconfigurabile (embedded FPGA) con un microcontrollore open-source a basso consumo. L’interfaccia sarà realizzata secondo lo standard bus APB (Advanced Peripheral Bus) e deve permettere la configurazione dell’eFPGA tramite il caricamento della stringa di bit di configurazione. La validazione del sistema avverrà tramite la programmazione su eFPGA di alcune applicazioni di controllo. L’attività richiede di progettare il modulo d’interfaccia a livello RTL e di integrarlo con eFPGA e microcontrollore seguendo l’intero flusso digitale di sintesi e Place&Route utilizzando librerie di celle standard di un processo smart-power BCD di STMicroelectronics . L’attività è svolta nell’ambito degli obiettivi dei progetti R2POWER300 e R3-PowerUP.

Requisiti richiesti
Laurea (Vecchio Ordinamento) o Laurea Specialistica/Magistrale (Nuovo Ordinamento) in Ingegneria Elettronica o titolo equipollente, con le seguenti competenze specifiche:
- conoscenza delle tematiche di progettazione di eFPGA e di programmazione di microcontrollori embedded;
- esperienza di programmazione in linguaggio VHDL/Verilog, di sviluppo di sistemi digitali basati su celle standard e di processi BCD.

Tipologia di contratto
Collaborazione coordinata e continuativa di 4 mesi (200 ore presunte) per un importo di euro 8.712,00 (lordo percipiente).

Per partecipare alla selezione, prendere visione del bando nell'area Downloads.


Sono stati approvati gli atti della Commissione Giudicatrice con Decreto del Direttore n. 100 del 25/10/2018.