Bandi, gare e concorsi

Opportunità di crescita, formazione e collaborazioni professionali offerte dall'Università di Bologna

Avviso pubblico di selezione per titoli e colloquio per un incarico di lavoro autonomo non occasionale Progetto H2020 Abracadabra, Responsabile Scientifico Prof.ssa Annarita Ferrante

  • scadenza: 21 gennaio 2021, 14:00
  • n.1 posto
  • 20.000 euro
  • Mi interessa se:

    I requisiti di ammissione alla presente valutazione comparativa sono i seguenti: 1. Laurea Magistrale in Informatica, Ingegneria Elettronica o diplomi di scuola secondaria superiore in materia tecnico-informatica se opportunamente corredati da adeguata esperienza lavorativa nell’ambito dell’oggetto specifico delle prestazioni richieste; 2. Esperienze specifiche di programmazione di applicazioni web, sia lato server (PHP) che lato client (Javascript), di gestione dei dati in remoto (MySql) e di utilizzo di librerie di visualizzazione 3D su browser web.

  • Profilo ricercato:
    L'oggetto della prestazione consiste nella sistemazione della piattaforma informatica per il calcolo delle prestazioni energetiche e della fattibilità’ economica nelle operazioni di retrofit energetico. In particolare, dovrà essere sviluppata e realizzata una applicazione web che, a partire dai dati geometrici, inseriti in forma grafica o tabellare, e dai dati termo-fisici di un edificio sia in grado di valutarne le prestazioni energetiche nelle condizioni originarie, riqualificato energeticamente e dotato di addizioni volumetriche, eseguendo una valutazione dei costi-benefici delle varie soluzioni e confrontando tra di loro i diversi scenari ottenuti. Tali valutazioni saranno implementate utilizzando i moduli di calcolo delle prestazioni energetiche e di calcolo dei parametri economici sviluppati nell’ambito del progetto H2020 ABRACADABRA. Il risultato da conseguire consiste nella piena funzionalità dei moduli di calcolo, il test ed il collaudo della applicazione web-based progettata per la valutazione energetica e economica delle operazioni di retrofit e di addizione volumetrica. Svolgimento di attività: - sviluppo del portale accessibile in modo protetto dagli utenti per utilizzare i moduli descritti nell’oggetto della prestazione e per memorizzare i risultati calcolati; - sviluppo del modulo di visualizzazione 3D utilizzando librerie disponibili in modalità open-source per la resa grafica della struttura dell’edificio (in forma semplificata).
  • Periodo di riferimento:
    6 mesi
  • Responsabile di procedimento:
    Annalena Esposito
  • N. protocollo:
    prot.n.1238

Bando

Bando rep.n. 191 prot.n.1238 [.pdf 240 KB]

Bando rep.n. 191 prot.n.1238