• scadenza: 29 luglio 2024, 12:00
  • N. 1
  • 7.000,00
  • A chi è rivolto: 1) titolo di studio: Laurea Magistrale nelle classi LM-12 (Laurea Magistrale in Design) o equipollenti; 2) esperienze e competenze professionali qualificate maturate, per un periodo di almeno 12 mesi, presso enti pubblici o organizzazioni private in relazione all’oggetto del contratto; 3) non aver riportato condanne penali e/o di non aver procedimenti penali pendenti tali da determinare situazioni di incompatibilità con l’incarico da espletare; 4) godimento dei diritti civili e politici; 5) adeguata conoscenza della lingua italiana, se cittadino straniero; 6) esperienza nello sviluppo di processi e attività laboratoriali design driven di orientamento in entrata e in itinere, nella gestione di attività progettuali collaborative e multi-attoriali nel campo del design per l’innovazione di processi legati all’education e alla relazione tra mondo accademico, impresa e comunità studentesca; 7) esperienza in attività di tutoraggio in ambito accademico ed extra-accademico.
  • Profilo ricercato: L'oggetto della prestazione consiste nel consolidamento delle attività progettuali (pratiche laboratoriali, workshop, eventi mirati e modelli di lavoro collaborativo) per facilitare l’orientamento e il raccordo tra Università ed Istituti Superiori; nello sviluppo di attività che possano mettere in sinergia questi due attori anche con altri attori del territorio, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente le attività di orientamento affrontando anche le attuali sfide contemporanee (es. circolarità, cura, inclusione, ecc.); nella creazione di strategie per comprendere al meglio i bisogni degli studenti del CdL in Design del Prodotto industriale dell’Università di Bologna e per progettare strumenti di orientamento in itinere rispondenti alle necessità emerse durante il percorso di studi e infine nell’organizzazione delle attività di orientamento in itinere (workshop, toolkit, ecc.). Il risultato da conseguire consiste in un report costituito di un documento scritto dell’attività svolta, corredato da un allegato tecnico, e degli elaborati di sintesi prodotti durante le attività in cui il candidato/la candidata è coinvolto/a.
  • Periodo di riferimento: 8 mesi
  • N. protocollo: 1850