Opportunità di crescita, formazione e collaborazioni professionali offerte dall'Università di Bologna
AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER TITOLI PER L’AFFIDAMENTO DI UN INCARICO LIBERO-PROFESSIONALE CON TITOLARE DI P.IVA. PER LE ESIGENZE DEL DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA_“CHANGE STUDIES. Anticipation and Enabling Technologies in Design Research”https://bandi.unibo.it/s/da/avviso-pubblico-di-selezione-per-titoli-per-l-affidamento-di-un-incarico-libero-professionale-con-titolare-di-p-iva-per-le-esigenze-del-dipartimento-di-architettura_-change-studies-anticipation-and-enabling-technologies-in-design-researchhttps://bandi.unibo.it/logo.png
AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER TITOLI PER L’AFFIDAMENTO DI UN INCARICO LIBERO-PROFESSIONALE CON TITOLARE DI P.IVA. PER LE ESIGENZE DEL DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA_“CHANGE STUDIES. Anticipation and Enabling Technologies in Design Research”
scadenza: 22 ottobre 2025, 12:00
N. 1 INCARICO
EURO 5.238,10
Mi interessa se:
I requisiti di ammissione alla presente valutazione comparativa sono i seguenti:
1. titolo di studio: Laurea Magistrale nelle classi LM-12 (Design), LM-04 (Architettura) o titoli di laurea equivalenti V.O. o titoli equipollenti conseguiti presso Atenei stranieri;
2. titolare di Partita Iva (per candidati esterni);
3. esperienze e competenze professionali qualificate maturate presso enti pubblici o organizzazioni private in relazione all’oggetto del contratto per un periodo minimo di 12 mesi;
4. non aver riportato condanne penali e/o di non aver procedimenti penali pendenti tali da determinare situazioni di incompatibilità con l’incarico da espletare;
5. godimento dei diritti civili e politici;
6. adeguata conoscenza della lingua italiana, se cittadino straniero.
7. conoscenza della lingua inglese come madrelingua e/o possesso di un certificato di lingua inglese (livello minimo pari a Cambridge C2 Proficiency (CPE) o equivalenti.
Profilo ricercato:
La collaborazione prevede il coinvolgimento di una figura professionale con documentata conoscenza di tematiche di architettura e design, una consolidata esperienza nell’affiancamento di gruppi di ricerca universitari nello specifico ambito, una dimostrata professionalità nella curatela di
progetti editoriali, con specifico focus sulla fase di revisione stilistica e linguistica.
Le attività dell’incarico, in particolare, vengono di seguito descritte:
• rilettura dei contenuti testuali in inglese del progetto e verifica della coerenza linguistica;
• inserimento di correzioni, commenti e suggerimenti in modalità revisione relativi ai contenuti e alla forma;
• invio ai referenti del progetto tramite l’uso di un repository condiviso;
• incontri periodici per avanzamento del lavoro e co-costruzione dei contenuti, laddove necessario (ad esempio con nuovi interventi di traduzione dall’italiano all’inglese);
• ricezione di feedback sistematici da parte dei referenti del progetto e loro implementazione nei contenuti testuali;
• consegna finale dei testi revisionati.
Il risultato da conseguire consiste nella consegna finale dei testi del progetto ai referenti.