Bandi, gare e concorsi

Opportunità di crescita, formazione e collaborazioni professionali offerte dall'Università di Bologna

Avviso pubblico per titoli e colloquio - per il conferimento di n. 2 incarichi di lavoro autonomo non occasionale di supporto alla ricerca per le esigenze di ricerca del Dipartimento DEI, durata 15 mesi, sul tema : 1)“ Modellazione di Architetture di calcolo coerenti per calcolo eterogeno in applicazioni automotive e space”; 2)“Sviluppo di tecniche di fault-tolerance a basso corso per processori RISC-V” fondi PNRR CN HPC “National Centre for HPC, Big Data and Quantum Computing” - Codice proposta CN00000013, CUP J33C22001170001, Resp.Prof. Benini.

  • scadenza: 04 marzo 2024, 10:00
  • 2 posti
  • 21.438,00
  • Mi interessa se:

    1) Incarico 1 - “Modellazione di Architetture di calcolo coerenti per calcolo eterogeno in applicazioni automotive e space;” - Titolo di studio: Diploma di Laurea (VO), Laurea o Laurea Specialistica (LS), Laurea o Laurea Magistrale (LM): in Ingegneria Elettronica o Informatica; - Non aver riportato condanne penali e/o di non aver procedimenti penali pendenti tali da determinare situazioni di incompatibilità con l’incarico da espletare; - Godimento dei diritti civili e politici; - Adeguata conoscenza della lingua italiana, se cittadino straniero. - Ulteriori requisiti di ammissione: ISA RISC-V, Architetture Di Calcolo Eterogenee, Gerarchia della memoria per sistemi coerenti, processori vettoriali e tensoriali. 2) Incarico 2 - “Sviluppo di tecniche di fault-tolerance a basso corso per processori RISCV”; - Titolo di studio: Diploma di Laurea (VO), Laurea o Laurea Specialistica (LS), Laurea o Laurea Magistrale (LM): in Ingegneria Elettronica; - Non aver riportato condanne penali e/o di non aver procedimenti penali pendenti tali da determinare situazioni di incompatibilità con l’incarico da espletare; - Godimento dei diritti civili e politici; - Adeguata conoscenza della lingua italiana, se cittadino straniero. - Ulteriori requisiti di ammissione: ISA RISC-V, Tecniche di fault tolerance, Modelli dei guasti.

  • Profilo ricercato:
    1) Incarico 1 - “Modellazione di Architetture di calcolo coerenti per calcolo eterogeno in applicazioni automotive e space”; - L’attività prevede la realizzazione di un modello c++ per una piattaforma di calcolo eterogenea basta su un processore dual-core coerente. Verrà inoltre effettuato un benchmarking delle prestazioni dell’architettura ed un fine tuning dei parametri di timing con una architettura equivalente implementatati su FPGA, utilizzando benchmark appartenenti a domini applicativi automotive e space. 2) Incarico 2 - “Sviluppo di tecniche di fault-tolerance a basso corso per processori RISCV”; - L’attività prevede lo sviluppo di tecniche di fault-tolerance a basso corso per processori RISCV, sfruttando tue tecnologie ortogonali per il riconoscimento e la correzione di errori transitori, come quelli causati da radiazioni, ed il riconoscimento di errori permanenti.
  • Periodo di riferimento:
    15 mesi
  • Responsabile di procedimento:
    Dott.ssa Barbara Di Placido
  • N. protocollo:
    bando rep. n. 31/2024 prot. n. 433 del 16.02.2024

Contatti

  • Eleonora Alesiani

    informazioni su avvisi pubblici e incarico, viale Risorgimento n.2, cap 40136, telefono 0512093955

    Dipartimento DEI

    eleonora.alesiani2@unibo.it

    Orario

    dalle 10:00 alle 12:00