Avviso pubblico selezione per titoli, per l’affidamento di un incarico di lavoro autonomo occasionale della durata di 1 mese relativi a supporto del ALMAVALUE23_NOTARSTEFANO_DEI---Quarta edizione Bando POC Proof of Concept d'Ateneo - Finanziamento UNIBO - Prog. DiScreetAI - DIstributed SeCuRE on- Edge plaTform for AI in industrial automation, – Resp. Prof. Giuseppe Notarstefano
-
Mi interessa se:
I requisiti di ammissione alla presente valutazione comparativa sono i seguenti: 1. titolo di studio: Laurea (VO, LS, LM) in Automation Engineering; 2. esperienze di studio o ricerca maturate presso enti di ricerca e Università nei peculiari ambiti di attività del profilo e con le caratteristiche del profilo medesimo per un periodo non inferiore a 12 mesi, (obbligatorio per la Corte dei Conti). 3. non aver riportato condanne penali e/o di non aver procedimenti penali pendenti tali da determinare situazioni di incompatibilità con l’incarico da espletare; 4. godimento dei diritti civili e politici; 5. adeguata conoscenza della lingua italiana, se cittadino straniero; 6. altre conoscenze: esperienza nello sviluppo di algoritmi distribuiti di ottimizzazione basati sulla presenza di più agenti che comunichino tra loro senza la presenza di una unità centrale, esperienza nello sviluppo di software Python per l’ottimizzazione e i sistemi di controllo di 3 robot autonomi e familiarità con toolbox ROS 2 per algoritmi di ottimizzazione distribuita per flotte di robot.
-
Profilo ricercato:
Le prestazioni avranno una durata di 30 giorni per un impegno indicativo quantificabile in circa 60 ore. Obiettivi Progetto Individuazione di scenari di interesse industriale per la gestione di flotte e implementazione di algoritmi di ottimizzazione distribuita per l’esecuzione di task in tali scenari. Oggetto dell’incarico. L’incarico avrà ad oggetto le seguenti attività: • supporto alla definizione di uno scenario di gestione di flotte di robot mobili; • integrazione di librerie software per ottimizzazione distribuita con protocolli di comunicazione compatibili con ambiente ROS 2; • supporto alla realizzazione di esperimenti virtuali per demo sperimentale. Sede Le attività saranno svolte presso Viale Risorgimento, 2, Bologna o da remoto, nonché in ogni altra struttura dell’Ateneo o altra sede individuata dal prestatore, che risulti funzionale al raggiungimento degli obiettivi legati al progetto.
-
Periodo di riferimento:
1 mese
-
Responsabile di procedimento:
Dott.ssa Barbara di Palcido
-
N. protocollo:
rep. n. 136 prot. n. 3560 del 30.06.2025
Avvisi
-
Rep. n. 136/2025 prot. n. 3560 del 30.06.2025
Avviso del 02 luglio 2025, 11:05
Contatti
-
Eleonora Alesiani
informazioni su avvisi pubblici e incarico, viale Risorgimento n.2, cap 40136, telefono 0512093955
Dipartimento DEI
Orario
dalle 10:00 alle 12:00