Bandi, gare e concorsi

Opportunità di crescita, formazione e collaborazioni professionali offerte dall'Università di Bologna

Avviso pubblico contratto non occasionale “Supporto per attività sperimentale sul Laboratorio di Spoke Bologna”, con fondo PNRR PE14- RESTART , resp. Prof. Chiani e Prof. Buratti

  • scadenza: 24 luglio 2025, 10:00
  • 1 posto
  • 18.500
  • Mi interessa se:

    Requisiti per l’ammissione Al presente bando potranno partecipare sia i dipendenti a tempo indeterminato dell’Ateneo inquadrati nell’Area dei Funzionari e/o Area delle Elevate Professionalità, sia i soggetti esterni. I requisiti di ammissione alla presente valutazione comparativa sono i seguenti: 1. titolo di studio: Diploma di Laurea (VO), Laurea o Laurea Specialistica(LS), Laurea Magistrale (LM) in Ingegneria Elettronica e/o Ingegneria delle Telecomunicazioni e/o Telecommunications Engineering e/o Communications Engineering e/o Informatica, o similari; 2. esperienze e competenze professionali qualificate maturate (almeno 12 mesi) presso enti pubblici o organizzazioni private in relazione all’oggetto del contratto; 3. non aver riportato condanne penali e/o di non aver procedimenti penali pendenti tali da determinare situazioni di incompatibilità con l’incarico da espletare; 4. godimento dei diritti civili e politici; 5. adeguata conoscenza della lingua italiana, se cittadino straniero. Per i titoli di studio conseguiti all’estero è richiesta la dichiarazione di equipollenza rilasciata ai sensi della vigente normativa in materia, in mancanza della suddetta dichiarazione, i candidati dovranno allegare alla domanda una traduzione in italiano del titolo di studio estero, corredata da auto dichiarazione relativa alla conformità all’originale della traduzione stessa. Il titolo di studio estero può essere dichiarato ammissibile dalla Commissione Giudicatrice, ai soli fini della partecipazione alla selezione. Il vincitore, nel caso in cui abbia conseguito il titolo di studio in un paese non appartenente all’Unione Europea, dovrà trasmettere alla Struttura, con le stesse modalità previste per la presentazione della domanda di ammissione, la traduzione ufficiale con dichiarazione di valore del titolo estero da parte delle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane nel Paese di provenienza, secondo le norme vigenti in materia, prima della stipula del contratto. Alle selezioni non possono partecipare coloro che hanno un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con un professore appartenente alla struttura che richiede la stipula del contratto ovvero con il Rettore, il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo. Inoltre, alle selezioni non potrà partecipare il personale in quiescenza anticipata di anzianità ai sensi dell’art. 25 della legge 724/1995. I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente avviso. Il mancato possesso dei requisiti di ammissione o la mancata dichiarazione degli stessi comporta l’esclusione del candidato dalla procedura di selezione.

  • Profilo ricercato:
    Obiettivi Progetto Il progetto ha l’obiettivo di mettere in piedi una rete composta da una stazione radio base fissa, collegata tramite un backhaul radio a una stazione radio base mobile (small-cell), montata su un drone, che permetta di fornire un servizio 5G a dispositivi a terra. OAIBOX Max sarà usata per la stazione radio base fissa e MINI per quella mobile. L’OIABOX MAX sarà poi collegata a un server O-RAN, che implemneterà la core bnetwork 5G (basata su Open5GS). Le seguenti misure/test saranno effettuate: i) misure di RSSI in condizione LOS e non LOS nei link utente a terra – drone; ii) test di handover fra il drone e la stazione radio base fissa e viceversa; iii) misure di interferenza fra le reti fissa e mobile. Oggetto dell’incarico. L’incarico avrà ad oggetto le seguenti attività: Il Candidato si occuperà di: lavorare alla piattaforma OAIBOX per il setup e test della demo 3D network; Sede Le attività saranno svolte nel Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica o da remoto, nonché in ogni altra struttura dell’Ateneo o altra sede individuata dal prestatore, che risulti funzionale al raggiungimento degli obiettivi legati al progetto.
  • Periodo di riferimento:
    4 mesi
  • Responsabile di procedimento:
    Dott.ssa Barbara di Palcido
  • N. protocollo:
    Rep. n. 126/2025 Prot. n.3329 del 18.06.2025

Bando

bando [.pdf 286 KB]

Avvisi

  • Rep. n. 126/2025 Prot. n.3329 del 18.06.2025

    Avviso del 18 giugno 2025, 10:00

Contatti

  • Eleonora Alesiani

    informazioni su avvisi pubblici e incarico, viale Risorgimento n.2, cap 40136, telefono 0512093955

    Dipartimento DEI

    eleonora.alesiani2@unibo.it

    Orario

    dalle 10:00 alle 12:00