Bando per un incarico libero-professionale a titolare di P.IVA. della durata di 4 mesi a supporto del progetto con tema “Sviluppo e implementazione di algoritmi di controllo, algoritmi model-based e data-driven per applicazioni di condition monitorning orientati al predictive maintenance e infrastrutture di raccolta dati su piattaforme eterogenee”, resp. prof. Tilli
-
Mi interessa se:
L’obiettivo complessivo è: - Sviluppare algoritmi per il monitoraggio delle condizioni operative di sistemi di gestione della ventilazione, utilizzando metodologie ibride (model-based e data-driven). Tali soluzioni saranno successivamente estese a scenari più ampi, comprendenti applicazioni di automazione industriale e meccanismi complessi innovativi. - Progettare, implementare, validare e, se necessario, correggere o affinare un prototipo per l’acquisizione dei dati, assicurando la sincronizzazione temporale e l’efficienza del flusso in ingresso. Il tutto si colloca all’interno delle attività del gruppo di ricerca ACTEMA, con particolare riferimento al progetto sviluppato nell’ambito della collaborazione che sostiene il presente contratto.
-
Profilo ricercato:
Ideazione, messa a punto e ottimizzazione di soluzioni algoritmiche ibride, che combinano approcci data-driven e physics-based, utilizzando sia modelli matematici sia tecniche signal-based. Tra gli strumenti impiegati: filtri a variabili di stato, reti neurali e modelli stocastici mirati. Obiettivo principale: la diagnostica avanzata per supportare strategie di manutenzione predittiva in applicazioni meccatroniche, con particolare attenzione a impianti di processo e macchine automatiche. - Progettazione e realizzazione di infrastrutture per la raccolta dati in prossimità del campo (edge), basate su PC industriali, PLC o, quando opportuno, piattaforme embedded, al fine di abilitare le analisi diagnostiche e predittive. - Eventuale estensione delle funzioni di diagnostica con capacità di controllo integrate, così da potenziare la gestione complessiva dei sistemi meccatronici. - Attività di supporto all’integrazione tra i sistemi locali (edge) e piattaforme di livello superiore, come ad esempio soluzioni cloud, per garantire continuità e scalabilità nell’elaborazione dei dati.
-
Periodo di riferimento:
4 mesi
-
Responsabile di procedimento:
Dott.ssa Barbara di Placido
-
N. protocollo:
rep n. 214 prot. n. 5346
Avvisi
-
Bando rep. n. 214 prot. n. 5346 del 25.09.2025
Avviso del 27 settembre 2025, 10:00
Contatti
-
Eleonora Alesiani
informazioni su avvisi pubblici e incarico, viale Risorgimento n.2, cap 40136, telefono 0512093955
Dipartimento DEI
Orario
dalle 10:00 alle 12:00