Bandi, gare e concorsi

Opportunità di crescita, formazione e collaborazioni professionali offerte dall'Università di Bologna

“Sviluppo di una esperienza laboratoriale orientata ad attività di promozione degli studi ingegneristici presso studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado avente come oggetto la presentazione di un sistema per il riconoscimento delle emozioni implementato su sistemi a bassa complessità, e descrizione dei concetti di base necessari per la sua comprensione e replicazione”, Resp. Prof.ssa Metra

  • scadenza: 15 agosto 2025, 10:00
  • 1 posto
  • 5.000
  • Mi interessa se:

    I requisiti di ammissione alla presente valutazione comparativa sono i seguenti: 1. titolo di studio: Diploma di Laurea (VO), Laurea o Laurea Specialistica (LS) Laurea Magistrale (LM) in Ing. Elettronica, Ing. Informatica o in altre discipline affini; 2. esperienze e competenze professionali qualificate maturate (almeno 12 mesi) presso enti pubblici o organizzazioni private in relazione all’oggetto del contratto; 3. non aver riportato condanne penali e/o di non aver procedimenti penali pendenti tali da determinare situazioni di incompatibilità con l’incarico da espletare; 4. godimento dei diritti civili e politici; 5. adeguata conoscenza della lingua italiana, se cittadino straniero; 6. Altre conoscenze: Conoscenza di pacchetti Python per lo sviluppo di reti neurali, conoscenza dei sistemi operativi basati su piattaforma Linux; precedenti esperienze didattiche.

  • Profilo ricercato:
    Obiettivi Progetto Promozione degli studi ingegneristici presso studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado Oggetto dell’incarico. L’incarico avrà ad oggetto le seguenti attività: a) Identificazione di un framework per lo sviluppo di un sistema di identificazione delle espressioni facciali; b) Sviluppo di un modello e definizione del design flow per la sua implementazione (linea guida per la raccolta delle immagini e per l’allenamento degli algoritmi di riconoscimento); c) Adattamento del modello sviluppato a piattaforme hardware a bassa capacità computazionale, quali la piattaforma Raspberry Pi; d) Descrizione teorica dei concetti di base per la comprensione e replicazione di quanto sopraelencato.
  • Periodo di riferimento:
    1 mese
  • Responsabile di procedimento:
    Dott.ssa Barbara di Palcido
  • N. protocollo:
    rep. n. 164/2025 prot. n. 4201 del 24.07.2025

Bando

bando [.pdf 360 KB]

Avvisi

  • rep. n. 164/2025 prot. n. 4201 del 24.07.2025

    Avviso del 28 luglio 2025, 09:00

Contatti

  • Eleonora Alesiani

    informazioni su avvisi pubblici e incarico, viale Risorgimento n.2, cap 40136, telefono 0512093955

    Dipartimento DEI

    eleonora.alesiani2@unibo.it

    Orario

    dalle 10:00 alle 12:00