• scadenza: 03 febbraio 2023, 12:00
  • 1 posto
  • A chi è rivolto: I requisiti di ammissione alla presente valutazione comparativa sono i seguenti: 1. Laurea V.O. o LS/LM in Conservazione dei beni culturali con indirizzo archivistico-librario; 2. Dottorato o Scuola di specializzazione nell’ambito della Conservazione dei BBCC archivistico-librari; 3. Eventuale altro titolo di studio: diploma di specializzazione di Scuola di archivistica conseguito presso un Archivio di Stato; 4. Esperienze e competenze professionali qualificate maturate presso enti pubblici o organizzazioni private in relazione all’oggetto del contratto di durata pari almeno a 36 mesi; 5. Non aver riportato condanne penali e/o di non aver procedimenti penali pendenti tali da determinare situazioni di incompatibilità con l’incarico da espletare; 6. Godimento dei diritti civili e politici; 7. Adeguata conoscenza della lingua italiana, se cittadino straniero.
  • Profilo ricercato: L’incarico consisterà nel raccogliere e trascrivere le sottoscrizioni e dediche presenti nei libri amicorum appartenuti a studenti stranieri che soggiornarono a Bologna tra XVI e XVII secolo censiti nei repertori ad essi dedicati. In aggiunta si intendono ricostruire le note biografiche di questi studenti e le relazioni con l’ambiente universitario e cittadino.
  • Periodo di riferimento: 24 mesi
  • N. protocollo: 222