• scadenza: 07 dicembre 2021, 09:30
  • 2 incarichi
  • A chi è rivolto: I requisiti di ammissione sono i seguenti: INCARICO N. 1: - titolo di studio: LM/LS o /Vecchio ordinamento in Archeologia; - eventuale dottorato di ricerca in materie inerenti applicazioni tecnologiche ai beni culturali; comprovata esperienza professionale in ambito topografico con applicazione di tecnologie digitali finalizzate all’esecuzione di indagini di natura geofisica e geomagnetica di durata pari a circa 12 mesi; - conoscenza della lingua italiana, se cittadini stranieri; - di non aver riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali pendenti (in caso contrario indicare quali) - età non inferiore agli anni 18 INCARICO N. 2: - titolo di studio: LM/LS o /Vecchio ordinamento in Conservazione dei Beni Culturali; - comprovata esperienza ed autonomia professionale in campo archeologico, con il coordinamento di attività di scavo, schedatura di materiali e ricerche di ambito topografico di durata pari a circa 12 mesi; - conoscenza della lingua italiana, se cittadini stranieri; - di non aver riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali pendenti (in caso contrario indicare quali); - età non inferiore agli anni 18.
  • Profilo ricercato: OGGETTO DELL?INCARICO N. 1 - realizzazione di indagini geofisiche e geomagnetiche nell’area adiacente al complesso già scavato della Cattedrale di Mitropolis, a Creta, sede arcivescovile dal 6° secolo; - verifica dell’esistenza e della consistenza di strutture archeologiche negli spazi attigui all’aula di culto, in prossimità dell’edificio battesimale posto sul versante settentrionale e negli spazi attigui all’area presbiteriale. OGGETTO DELL'INCARICO N. 2 La prestazione avrà la durata di 1 mese per un impegno stimato in 100 ore con le seguenti finalità: realizzazione di una schedatura topografica dei contesti tardoantichi presenti sul territorio controllato dall’episcopato di Gortina, preliminare alla creazione di un GIS delle emergenze tardoantiche nel contesto geografico in oggetto. L’incarico dovrà essere svolto tramite la consultazione di risorse bibliografiche e d’archivio, in particolare attingendo alla documentazione fotografica d’archivio della Scuola Archeologica Italiana di Atene già digitalizzata ed acquisita dalla cattedra di Archeologia Cristiana e Medievale dell’Università di Bologna.
  • Periodo di riferimento: 1 mese, per un impegno indicativo quantificabile in circa 100
  • N. protocollo: 4704 del 22/11/2021
  • Responsabile di procedimento: Dott.ssa Ludovica Turchi