Opportunità di crescita, formazione e collaborazioni professionali offerte dall'Università di Bologna
Avviso di selezione per l’affidamento di un incarico di lavoro autonomo non occasionale della durata di 2 mesi a supporto del progetto “Unveiling the Extent and Determinants of Mental Load: Shedding Light on an Invisible Dimension of Gender Inequality”https://bandi.unibo.it/s/dse/avviso-di-selezione-per-l-affidamento-di-un-incarico-di-lavoro-autonomo-non-occasionale-della-durata-di-2-mesi-a-supporto-del-progetto-unveiling-the-extent-and-determinants-of-mental-load-shedding-light-on-an-invisible-dimension-of-gender-inequality-nellhttps://bandi.unibo.it/logo.png
Avviso di selezione per l’affidamento di un incarico di lavoro autonomo non occasionale della durata di 2 mesi a supporto del progetto “Unveiling the Extent and Determinants of Mental Load: Shedding Light on an Invisible Dimension of Gender Inequality”
scadenza: 20 dicembre 2024, 13:00
1 posto
€ 3.784,40 (lordo soggetto)
Mi interessa se:
-titolo di studio: Laurea Magistrale (D.M. 270/04) classe LM-56, Laurea Specialistica (D.M. 509/99) classe 64/S o Diploma di Laurea in Economia Politica (ante D.M. 509/99), Economia.
-precedente esperienza di ricerca su tematiche affini all’oggetto del bando, i.e. Economia della Famiglia, in particolare sullo studio del mental load.
-competenze in microeconometria applicata, gestione e pulizia dei dati, e analisi dei dati.
-capacità di raccogliere, organizzare e analizzare dati originali da zero e/o di integrare dati esistenti.
-Non aver riportato condanne penali e/o di non aver procedimenti penali pendenti tali da determinare situazioni di incompatibilità con l’incarico da espletare
-godimento dei diritti civili e politici
-adeguata conoscenza della lingua italiana, se cittadino straniero
Profilo ricercato:
Incarico è finalizzato ad analizzare un dataset che contiene dati sull'uso del tempo da parte delle famiglie con figli sotto gli undici anni. L'obiettivo è analizzare la relazione tra mental load (carico mentale) e le disparità di genere nell'uso del tempo.
Il progetto combina i dati dell'uso del tempo dei genitori, le informazioni sulla loro percezione delle norme sociali e l'analisi delle preferenze per studiare le disuguaglianze di genere nella distribuzione del tempo e delle attività di cura all'interno della famiglia.
L'obiettivo finale è fornire indicazioni utili per politiche pubbliche volte a ridurre il divario di genere nel mercato del lavoro e promuovere la partecipazione femminile, contribuendo così alla sostenibilità economica a lungo termine.
Il titolare del contratto lavorerà con il gruppo di ricerca in un ambiente collaborativo, con
frequenti incontri.
L’incarico avrà ad oggetto le seguenti attività:
-Pulizia e analisi statistico/econometrica dei dati raccolti.
-Valutazione di indicatori di disuguaglianze di genere basati sui dati raccolti (uso del tempo, carico mentale, identità di genere).
-Preparazione di un working paper.
-Il titolare del contratto interagirà con tutti i membri del team, nonché con altri colleghi di università e istituzioni italiane partner del progetto PRIN2022.
Periodo di riferimento:
Durata 2 mesi nel periodo dal 15 febbraio 2025 al 14 aprile 2025
Bando per incarico non occasionale “Unveiling the Extent and Determinants of Mental Load Shedding Light on an Invisible Dimension of Gender Inequality”