Opportunità di crescita, formazione e collaborazioni professionali offerte dall'Università di Bologna
Avviso pubblico di selezione per soli titoli per l’affidamento di n. 5 incarichi di lavoro autonomo occasionale della durata di 30 giorni a supporto del Progetto “CUBE somministrazioni post” nell’ambito del progetto PRIN2022, per le esigenze del Dipartimento di Scienze Economiche.https://bandi.unibo.it/s/dse/avviso-pubblico-di-selezione-per-soli-titoli-per-l-affidamento-di-n-5-incarichi-di-lavoro-autonomo-occasionale-della-durata-di-30-giorni-a-supporto-del-progetto-cube-somministrazioni-post-nell-ambito-del-progetto-prin2022-per-le-esigenze-del-dipartimentohttps://bandi.unibo.it/logo.png
Avviso pubblico di selezione per soli titoli per l’affidamento di n. 5 incarichi di lavoro autonomo occasionale della durata di 30 giorni a supporto del Progetto “CUBE somministrazioni post” nell’ambito del progetto PRIN2022, per le esigenze del Dipartimento di Scienze Economiche.
scadenza: 29 settembre 2025, 13:00
n. 5 posti disponibili
€ 1.290,32 (lordo soggetto per ciascun incarico)
Mi interessa se:
I requisiti di ammissione alla presente valutazione comparativa sono i seguenti:
1. titolo di studio: Laurea Magistrale (D.M. 270/04), Laurea Specialistica (D.M. 509/99) o Diploma di Laurea (ante D.M. 509/99) in Psicologia o relativi titoli di studio equiparati/equipollenti/equivalenti
2. Non aver riportato condanne penali e/o di non aver procedimenti penali pendenti tali da determinare situazioni di incompatibilità con l’incarico da espletare
3. godimento dei diritti civili e politici
4. adeguata conoscenza della lingua italiana, se cittadino straniero
5. Esperienza comprovata nella somministrazione di test o questionari a studenti della scuola primaria (preferibilmente maturata presso enti pubblici o privati operanti nel settore dell'istruzione o della ricerca)
6. Capacità di gestire e interagire efficacemente con bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni
Profilo ricercato:
Il progetto ha come obiettivo principale quello di promuovere l’equità educativa attraverso l’ideazione, la progettazione e l’implementazione di un corso di formazione docenti della scuola primaria. Il progetto coinvolge varie scuole elementari in Campania i cui alunni parteciperanno a varie somministrazioni.
Le prestazioni richieste riguardano attività di natura altamente qualificata, da svolgersi nell’ambito di un progetto di ricerca volto a valutare l’efficacia di interventi educativi implementati presso scuole primarie. In particolare, i collaboratori saranno coinvolti nelle seguenti mansioni:
- Coordinamento operativo con il personale scolastico per la pianificazione delle attività di raccolta dati nel rispetto del calendario e del protocollo di ricerca.
- Assistenza tecnica e organizzativa agli insegnanti durante le fasi di implementazione e raccolta dati.
- Somministrazione in presenza di questionari e test a studenti, garantendo standardizzazione, riservatezza e corrette procedure operative in ottemperanza del GDPR. i test saranno una complessa combinazione di test psicometrici adattati all'età degli studenti e test di economia sperimentale.
- Verifica, validazione e controllo qualità dei dati raccolti tramite strumenti standardizzati, con utilizzo di software per l’analisi statistica di base.
Periodo di riferimento:
Le prestazione avranno una durata di massimo 30 giorni nel periodo compreso dal 1/11/2025 al 15/12/2025