Avviso pubblico di selezione per colloquio per l’affidamento di 45 incarichi di lavoro autonomo occasionale per Formatore nell’ambito della sperimentazione “Sentire” l’inglese nella fascia d’età 0-3-6, per le esigenze del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”
-
Mi interessa se:
I requisiti di ammissione alla presente valutazione comparativa sono i seguenti: 1. essere di madrelingua inglese o possedere ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta; 2. esperienza di lettura e interazione dialogica per la fascia d'età interessata, in ambito lavorativo e/o nella sfera privata riscontrabile tramite CV, o il possesso dell’Attestato di frequenza del corso per Formatori di “Sentire” l’inglese 0-3-6; 3. non aver riportato condanne penali e/o di non aver procedimenti penali pendenti tali da determinare situazioni di incompatibilità con l’incarico da espletare; 4. godimento dei diritti civili e politici; 5. buona conoscenza della lingua italiana.
-
Profilo ricercato:
Il Formatore intende essere una figura professionale che si rivolge ad un pubblico adulto (nello specifico, a professionisti che operano nella fascia 0-6). L’incaricato formerà il personale dei servizi per la prima infanzia ammessi alla sperimentazione e distribuiti nei 38 distretti sociosanitari della Regione Emilia-Romagna. Per ogni singola scuola/servizio per l’infanzia, il formatore effettuerà: - 1 visita in loco da 2 ore tra novembre 2022 e gennaio 2023: 2 ore non frazionabili in orario di chiusura del servizio (incontro di formazione dedicato unicamente al team educativo con consegna dei materiali di progetto; simulazione guidata di utilizzo dei materiali) - 1 o 2 visite in loco da 2 ore tra gennaio e maggio 2022: ogni visita si costituisce di 1/1,5 ore di osservazione e raccolta dati durante le ore di apertura del servizio + 30 minuti/1 ora di restituzione-ricognizione con rappresentanti del team educativo (senza la presenza dei bambini). Durante le visite l’incaricato dovrà raccogliere dati con appositi questionari e strumenti forniti dal progetto a supporto della fase di ricerca e sperimentazione. A seguito di ogni visita, i dati raccolti dovranno essere convertiti in formato digitale e condivisi tramite gli spazi e strumenti online che verranno predisposti.
-
Periodo di riferimento:
La prestazione si svolgerà nell’arco di 7 mesi per un massimo di 96 ore nell'anno educativo 2022/2023 (inferiore al corrispettivo di 30 giornate lavorative).
-
Responsabile di procedimento:
Dott.ssa Rosanna Antonino
-
N. protocollo:
prot. 1594 - repertorio 156-2022
"Sentire" l’inglese nella fascia d’età 0-3-6 è un progetto di ricerca-formazione-azione triennale, frutto di una convenzione tra la Regione Emilia Romagna e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell’Università di Bologna.
Il progetto è pensato per fare entrare, nel contesto di cura e crescita dei servizi educativi e delle scuole d’infanzia, la pluralità linguistica della nostra società, esponendo i bambini ai suoni dell’inglese e delle madrelingue presenti nei servizi. Tutto ciò attraverso la voce confortante e il fare esperto delle educatrici e degli educatori che hanno seguito e seguiranno un percorso formativo multidisciplinare offerto dai ricercatori del Dipartimento.