• scadenza: 03 aprile 2023, 13:00
  • 2 incarichi
  • € 2.410 per ciascun incarico
  • A chi è rivolto: 1. Titolo di studio: Laurea magistrale nella classe LM-85. 2. Titolo di dottorato, oppure ammissione all'esame finale del corso di dottorato, in Scienze Pedagogiche. 3. Conoscenza della lingua INGLESE: possesso di una Certificazione di competenza linguistica in lingua inglese di almeno Livello B2, rilasciata da enti certificatori riconosciuti dai Governi dei Paesi madrelingua oppure comprovata dal superamento di esami che prevedono il riconoscimento di CFU (in entrambi i casi, da non più di 8 anni). 4. Comprovata esperienza di almeno 24 mesi di collaborazione a progetti di ricerca in ambito universitario (centri di ricerca e/o progetti di ricerca commissionata, ecc.) nel settore della pedagogia dell’infanzia e delle famiglie. 5. Comprovata esperienza di ricerca empirica: almeno 3 ricerche in ambito pedagogico, con raccolta e analisi dati condotte con approccio qualitativo (esperienza di conduzione e analisi di focus group all'interno di progetti di ricerca) e redazione report/dossier di ricerca. 6. Comprovata esperienza di almeno 4 presentazioni di ricerche in convegni e seminari scientifici in ambito educativo/pedagogico, di cui almeno 2 in convegni internazionali. 7. Pubblicazioni: essere autore di almeno 6 pubblicazioni scientifiche in ambito educativo/pedagogico (saggi in volume con ISBN; articoli in riviste scientifiche riconosciute ANVUR, conference proceedings), di cui almeno 2 sui temi della pedagogia dell’infanzia e delle famiglie. 8. Non aver riportato condanne penali e/o di non aver procedimenti penali pendenti tali da determinare situazioni di incompatibilità con l’incarico da espletare. 9. Godimento dei diritti civili e politici. 10. Adeguata conoscenza della lingua italiana, se cittadino straniero.
  • Profilo ricercato: L’attività da svolgere consisterà in: x Riunioni di équipe di ricerca per elaborazione traccia strutturata per conduzione di focus group (Bologna e Livorno). x Pianificazione reclutamento campione per ricerca qualitativa (riunioni con referenti del Comune di Livorno). x Diffusione iniziativa e reclutamento genitori nei servizi educativi 0-6 (pianificazione, redazione materiale informativo, organizzazione procedure di reclutamento). x Organizzazione e realizzazione di almeno 5 focus group sul territorio del Comune di Livorno. x Analisi dati (sbobinatura focus group, analisi testuale e concettuale). x Redazione report di ricerca. x Restituzione ai referenti e ai partecipanti tramite evento seminariale/formativo. x Pubblicazione articoli scientifici e divulgazione
  • Periodo di riferimento: Ogni prestazione avrà la durata di nove mesi, per un impegno indicativo quantificabile in 50 ore per ciascun incarico (totale 100 ore)
  • N. protocollo: 532 - rep. 43/2023
  • Responsabile di procedimento: Dott.ssa Rosanna Antonino

Bando

Contatti