• scadenza: 02 maggio 2019, 11:30
  • N. 1 posto disponibile
  • Euro 4.000,00 lordo Ente
  • Profilo ricercato: Sviluppo di strumenti di osservazione e metodologie di lavoro a sostegno della progettualità di docenti ed educatori in favore di allievi con disturbo dello spettro autistico e loro trasferibilità e diffusione. Il progetto intende completare la sistematizzazione dei materiali testuali e video utilizzati durante il tirocinio del Master in Didattica e Psicopedagogia per gli allievi con Disturbo dello Spettro Autistico (promosso nell’a. a 2016-2017) al fine di sviluppare pacchetti didattici specifici per allievi con ASD. Il progetto, in particolare, è finalizzato a migliorare la capacità di presa in carico, da parte di educatori ed insegnanti nei confronti delle persone con Disturbo dello Spettro Autistico. A tale fine, esso intreccia il piano della ricerca-azione con quello della formazione e persegue tre obiettivi specifici a) Erogare materiale didattico per promuovere la qualità nella presa in carico e nei processi di insegnamento –apprendimento di allievi con disturbo dello spettro autistico b) Analizzare e sistematizzare gli strumenti di tirocinio utilizzati durante il Master in Didattica e Psicopedagogia per gli Allievi con Disturbo dello Spettro Autistico c) Diffondere strumenti di osservazione, progettazione e di documentazione mirati a studenti e studentesse, educatori ed insegnanti . L’incarico avrà ad oggetto le seguenti attività: • Sistematizzazione gli strumenti di tirocinio, progettazione e documentazione erogati durante il Master in Didattica e Psicopedagogia per gli allievi con Disturbo dello Spettro Autistico; • Analisi e sistematizzazione del materiale in e-learning testuale e video; • Supporto alla definizione e diffusione di materiale di formazione per la presa in carico di persone con disturbo dello spettro autistico rivolta a studenti e studentesse universitarie, ad educatori e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.
  • Periodo di riferimento: 6 mesi
  • N. protocollo: Rep. n. 64/2019 Prot. n. 438 del 11.04.2019